Gli autori del Sud nelle indicazioni nazionali: la Commissione Cultura approva la Risoluzione del M5S

LUIGI GALLOE’ stata discussa e approvata nella giornata di ieri in Commissione Cultura alla Camera la Risoluzione presentata dagli esponenti del Movimento Cinque Stelle con la quale si chiedeva il reinserimento degli autori meridionali del Novecento esclusi dalle indicazioni scolastiche. A commentare la vittoria del M5S circa la Risoluzione, a prima firma Maria Marzana, è Luigi Gallo, deputato campano del Movimento Cinque Stelle che in questi mesi ha organizzato iniziative culturali anche con Pino Aprile e Paolo Saggese.

“Grazia all’approvazione di questa risoluzione alla Camera – ha detto Gallo – sarà possibile reinserire nelle indicazioni curricurali che erano state escluse dalla Gelmini autori del calibro di Leonardo Sciascia, Salvatore Quasimodo, Matilde Serao e Anna Maria Ortese. Il nostro obiettivo è quello di dare ai nostri studenti un quadro completo della Letteratura italiana e di valorizzare tutte le aree culturali del Paese, così da permettergli di cogliere in maniera omogenea la ricca tradizione letteraria e artistica del Mezzogiorno. Valori di cui la Gelmini non ha mai tenuto conto: le indicazioni nazionali, infatti, svilivano la dignità degli autori del Sud”.

Grazia all’approvazione della Risoluzione, inoltre, è stata rilanciata la legge sull’autoproduzione di libri digitali del M5S, già approvata nel 2013 al decreto Carrozza, che permetterà la diffusione gratuita di libri digitali autoprodotti, con un maggior protagonismo di studenti e docenti ed un risparmio per le famiglie

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: Calabrese chiarisce l’assoluta trasparenza sull’inesistente parentopoli
SuccessivoImmigrazione: è allarme nella periferia di Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.