La rinascita di Trecase comincia anche con il neo-delegato assessore alla Pubblica Istruzione Amelia Farese, che ha idee ben chiare sui progetti che potrebbero essere determinanti per il rilancio della cittadina.
Dopo il via a ‘SlegalitArte’, mostra d’arte partita proprio qualche giorno fa, nonostante qualche fraintendimento con l’istituto scolastico locale, è in cantiere un incontro con ‘Catena Rosa’, organizzazione per il sostegno alle donne vittima di molestie e maltrattamenti, che vedrà, probabilmente l’8 marzo, un dibattito sull’argomento al teatro ‘Corelli’, struttura rinata proprio grazie a questa amministrazione e diventata, ormai, un vero e proprio centro polifunzionale per Trecase.
In agenda l’assessore ha progetti sia sull’educazione stradale, sia sull’educazione ambientale: “In seguito al pessimo ri-scontro sulla raccolta differenziata, è doveroso – ha aggiunto Farese – responsabilizzare i cittadini ed informarli sulle regole per il rispetto dell’ambiente attraverso una corretta gestione dei rifiuti”.
Un pensiero va anche agli amici a quattro zampe, per i quali il territorio trecasese non offre adeguate strutture, ma fa capo al canile di Castel Volturno. “Il desiderio sarebbe quello di creare nel territorio zone per l’accoglienza dei cani e di combattere il randagismo, attraverso la creazione di un’anagrafe canina e l’incentivo all’uso di microchip, oltre che promuovere l’adozione”, ha dichiarato Farese.
All’assessore, inoltre, abbiamo chiesto un intervento sulla problematica degli ammanchi di elettricità nelle strade pubbliche. “In seguito ad un contratto trentennale che ci lega alla ’Reale Costruzioni Spa’ non siamo ancora riusciti a risolvere il problema, ma abbiamo fornito un numero verde per l’assistenza in caso di black out”.
Amelia Farese ha inoltre sottolineato la sinergia con la quale sta operando la giunta comunale,mettendo da parte le appartenenze politiche e concentrandosi su Trecase.
Lucia Guastafierro