Vico Equense, Torre di Punta la Guardia: il Comune messo in mora

IMG_1689Una vera e propria lettera di messa in mora, quella inviata nel fine settimana al sindaco di Vico Equense Gennaro Cinque dal Comitato “Amici della torretta”, già promotore, la scorsa estate, di una raccolta firme di grande successo per chiedere la riapertura della strada comunale di Via Punta la Guardia, abusivamente occupata da un singolo privato e conseguentemente, l’accesso all’antica torre trecentesca.

Dopo alcuni mesi di attesa, ecco puntuale la messa in mora al Comune, recapitata all’indirizzo pec del Sindaco e depositata presso l’Ufficio Protocollo.

Nella nota, il Comitato ha chiesto al Sindaco di relazionare in ordine all’ Organo o dirigente al cui esame è stata assegnata la Petizione popolare[…] l’esito degli accertamenti e delle indagini compiute dai tecnici comunali […] gli atti e/o provvedimenti adottati o da adottare per fronteggiare le richieste dei cittadini”.

<<Non possiamo attendere oltre>>, spiega il portavoce del gruppo, << il Comune ha avuto tutto il tempo per provvedere ad effettuare gli accertamenti ed i controlli necessari. Nulla di tutto ciò sembra essere stato fatto, tant’è che, ad oggi,  la strada pubblica che collega l’area di Punta la Guardia è ancora interrotta a causa delle opere realizzate da un privato e l’intera area deIMG_1691maniale, di rara bellezza, poiché costituita da un oliveto a picco sul mare, risulta interclusa e sottratta alla fruizione pubblica.

Se non c’è una seria volontà politica da parte dell’amministrazione comunale di affrontare il problema, allora lo si dica chiaramente. Siamo pronti a rivolgerci alla magistratura qualora si rendesse necessario. Non permetteremo che l’intera vicenda cada nell’oblio>>.

Intanto, mentre si attende una risposta, poco sperata, da parte dell’amministrazione comunale ancora silente, il comitato si prepara aduna battaglia a colpi di carte bollate ed a tal fine sta completando l’iter burocratico per strutturarsi come un’associazione vera e propria che assicurerà, a loro dire, maggiore incisività  ed efficacia alle iniziative future.

 IMG_1692

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, frana via Tuoro. Scala (Sel): “La Regione intervenga immediatamente”
SuccessivoANCE Salerno, Lombardi: “Le risorse ci sono, subito progetti per le scuole”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.