Il Gazzettino vesuviano | IGV

C. A. P. Nola blinda il primo posto

Catapano G. (ala C.A.P. Nola) in azione di giocoE’ forse terminata già alla sesta giornata di ritorno la corsa alla vetta del campionato di serie C regionale. Il primo posto in classifica è stato infatti ipotecato dal C. A. P. Nola, grazie al successo per 92-82 conquistato nell’ultimo turno contro il Basket Forio (terzo). Una vera e propria prova di forza per i gigliati, che hanno stretto alle corde uno dei migliori avversari del torneo, sempre sotto e mai realmente pericoloso o in grado di mettere in discussione il risultato finale. Non sono bastate agli isolani le prove positive di Riccio (15), Imsandt (22), Barbieri L. (14) e Livera (11), al cospetto della perfetta quadratura di squadra mostrata da Catapano G. (11), Catapano P. (26), Confessore (20) ed Esposito (14), protagonisti di una gara quasi perfetta.

L’esclusione dal campionato dell’Academy Campania Nola per mancato pagamento dei contributi, non solo ha tenuto a riposo forzato nell’ultimo turno il Farmacie S. Anna Bellizzi (che gioisce per l’elezione del proprio dirigente Fabio Scannapieco alla presidenza del comitato provinciale F.I.P.), ma ha anche cambiato il volto della classifica. Ora, infatti, i ragazzi di coach Grande godono di un vantaggio di quattro punti sul Delta Salerno (che ha però una gara da recuperare), primo inseguitore, anche in virtù dell’inopinata sconfitta subita da quest’ultimo sul parquet dell’A. P. Cercola (73-66).

La sesta giornata di ritorno si è caratterizzata anche per il doppio successo in trasferta conseguito da S. C. Torregreco e New Energy San Nicola Cedri, rispettivamente sul campo della Virtus Monte di Procida (55-69) e del Pastificio Setaro Torre Annunziata (61-71). I corallini non hanno avuto difficoltà ad infliggere l’ennesima sconfitta stagionale sul fanalino di coda del campionato, mentre molto più ostica del previsto è stata la vittoria dei casertani (arrivata solo grazie ad un ultimo quarto strepitoso) sul parquet degli oplontini, ai quali non sono bastate le prove sugli scudi di Balzano (11), Salvatore (10), Santoro (13) e Festa (16).

Si segnala, infine, il prezioso successo per 63-60 conquistato dal V. B. F. Casavatore contro il Miwa Energia Benevento, in ottica salvezza. I due punti conquistati dai partenopei, grazie ai centri di Zonda (16), Ciullo (11), Forlenza (10) e Starace Imbimbo (13), consentono loro di lasciare al penultimo posto la Virtus Piscinola e di compiere un passo importante verso la permanenza nella massima categoria regionale.

 

Antonio Pollioso

Exit mobile version