Il Napoli forte del vantaggio per 4-0 all’andata a Trebisonda sul Trabzonspor, incontra i turchi al San Paolo nella gara di ritorno dei sedicesimi di Europa League, Benitez schiera dal primo minuto Gonzalo Higuain in campo, scelta sicuramente mirata a far recuperare il ritmo partita all’argentino in vista della gara di campionato con il Torino, dopo lo stop con il Sassuolo, invece tra i pali ritorna Rafael Cabral, applaudito dal pubblico di Fuorigrotta prima della gara. Nel primo tempo è de Guzman al 19′ a portare il Napoli i vantaggio.
La Partita:
Nei primi minuti di gioco il Napoli non aumenta i ritmi in campo, d’altronde forte del vantaggio raccolto all’andata, al Napoli può andar bene anche solo gestire il match fino al novantesimo. I turchi del Trabzonspor cercano di impostare la manovra e di impensierire il Napoli con qualche tiro da fuori area, ma gli azzurri sono attenti e li aspettano a metà campo. Al 19’ squillo di trombe del Napoli, lancio su Calljon che tira al volo ma Hakan Arikan para, ma sulla ribattuta arriva de Guzman che segna la rete del vantaggio azzurro. Il primo tempo si conclude con i partenopei in vantaggio di una rete sul Trabzonspor, azzurri con la qualificazione agli ottavi in tasca.
Secondo tempo che ha inizio con lo stesso canovaccio tattico del primo tempo nessun cambio in entrambe le compagini. In panchina è Fabio Pecchia a dirigere gli azzurri da bordo campo, il tecnico Rafa Benitez è seduto in panchina a causa del problema al polpaccio e si gusta il suo EuroNapoli. Al 62’ esce Gonzalo Higuain nelle fila del Napoli e al suo posto entra Duvan Zapata osannato dal pubblico partenopeo. Al 68’ esce de Guzman ed entra Manolo Gabbiadini a rinforzare l’attacco azzurro. Josè Maria Callejon al 70’ prova il raddoppio ma questa volta è il palo a negargli la gioia del gol, dopo le due parate di Hakan Arikan, ora anche il palo si ci mette sulla strada tra Callejon e il gol che poi esce per lasciare spazio al capitano Marek Hamsik. Tensione nel settore ospiti dove sono situati i tifosi del Trabzonspor che hanno iniziato a sparare bombe carta, fumogeni e a lanciare i sediolini del settore ospiti verso il campo di gioco, purtroppo gli Hooligans del Feyenoord hanno fatto Giurisprudenza per tutti tifosi stranieri che vengono e verranno in Italia, segnale di debolezza dello Stato nell’Italia pallonara del calcio.
Il Napoli vince e convince anche in Europa passeggia con il Trabzonspor e aspetta l’avversaria da incontrare agli ottavi, avversaria che verrà sorteggiata Venerdì 27 Febbraio alle 13:00 a Nyon.
Dal nostro inviato al San Paolo: Cosimo Silva