Tafferugli dopo la partita al “San Paolo”, arresti e denunce

san paolo stadioAll’indomani dell’incontro di calcio “Napoli-Trabzonspor” valevole per Europa League si ringraziano tutte le componenti che ne hanno garantito lo svolgimento e gli eventi ad esso connessi.

In particolare le Forze dell’Ordine – Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza-, il Comune di Napoli, il Comando della Polizia Municipale, l’Autorità Portuale, l’A.N.M. e la C.T.P.

Per garantire le migliori condizioni di sicurezza alla città ed evitare incidenti, sono stati predisposti stringenti servizi di controllo del territorio e di ordine pubblico già a partire dal giorno antecedente l’incontro con  il raddoppiamento delle pattuglie della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, con l’impiego del Reparto Prevenzione Crimine e con l’utilizzo dei reparti inquadrati agli ordini di funzionari, impegnati continuativamente nell’arco delle 24 ore .

Sono tuttora in corso i servizi di accompagnamento dei tifosi turchi rimasti in città presso l’Aeroporto e la Stazione Ferroviaria. La capillare attività preventiva ha consentito, pertanto, prima dell’incontro di calcio, di trarre in arresto un tifoso turco, proveniente dalla Germania, per detenzione di arma da punta e taglio, oltre di denunciarne altri 7 in quanto in possesso di artifizi pirotecnici; inoltre  un tifoso napoletano è stato arrestato per aver tentato di introdurre numerosi artifizi pirotecnici che aveva opportunamente occultato, ed un altro è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

Al fine di impedire contrasti tra le tifoserie è stato predisposto un punto di accoglienza all’interno della Stazione Marittima dove i tifosi turchi, giunti in città sia in aereo che a bordo di  bus e di  auto private, hanno potuto godere, in attesa di raggiungere lo stadio San Paolo, di una giusta e confortevole accoglienza, evitando ricadute sull’ordine pubblico e conseguentemente disagi alla cittadinanza napoletana.

Il piano di prevenzione ha previsto servizi di captazione  presso i Caselli Autostradali, la Stazione Ferroviaria, l’Aeroporto e sulla Tangenziale.

Per quanti avevano fatto preventivamente conoscere le modalità di arrivo ed i fogli di soggiorno, sono stati ordinati appositi servizi di accompagnamento e scorta per tutta la durata del soggiorno a Napoli, nonché servizi di vigilanza presso gli alberghi (Romeo, N.H. Ambassador, Vesuvio, Holiday Inn, Mediterraneo, Naples.) Ciò grazie anche alla collaborazione dell’ A.D.A.N.(Associazione degli Albergatori Napoletani), e della Federalberghi- Ordine degli Albergatori,  che, su sollecitazione di quest’Ufficio, hanno segnalato la presenza di tifosi provenienti sia dalla Turchia che dai diversi Paesi dove è forte la concentrazione della comunità turca ( Germania, Austria, Svizzera e paesi scandinavi).

I supporter turchi che hanno inteso collaborare sono stati anche accompagnati in altre località turistiche della provincia, quali Pompei e Sorrento

Si sono inoltre assicurati gli spostamenti, oltre che della squadra ospite, della Dirigenza, dell’entourage e dei numerosi giornalisti stranieri presenti in città; ciò ha consentito di evitare scontri diretti tra gruppi consistenti di tifosi.

Al termine dell’ evento sportivo 200 tifosi partenopei travisati  hanno tentato di raggiungere a piedi il settore ospiti, e poi si sono scagliati contro i contingenti dei Reparti inquadrati posti a protezione dello stesso. L’intervento immediato, anche con l’uso di lacrimogeni, ha permesso di allontanare i facinorosi , senza incidenti.

Successivamente i supporter viaggianti a bordo di autobus sono stati scortati in autostrada fino a confine di regione, gli altri che hanno soggiornato in città sono stati riaccompagnati agli alberghi.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDroga negli slip, arrestata una pusher 27enne a Scampia
SuccessivoRicercato da mesi viene trovato in una clinica privata: arrestato 35enne del clan “Sarno-Mazzarella”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.