Virtus Pozzuoli batte la capolista Scafati

VIRTUS POZZUOLI 33VIRTUS POZZUOLI: Orefice 9, Di Battista ne, Gargiulo ne, Orsini 25, Luongo 11, Aprea 11, Errico 13, Bastoni 3, Innocente, Loncarevic 2. Coach Serpico.

CESARANO SCAFATI BK: Torre ne, Di Lauro 4, Forino 11, Galardo ne, Beatrice 13, Malachi Wynn 14, Maisano ne, Carrichiello 10, Esposito 3, Parlato 15. Coach Iovino.

ARBITRI: Daniele De Stefano di Termoli (CB) e Laura Russo di Venafro (IS)

PARZIALI: 25–14, 37–31, 53–52

USCITI PER FALLI: Orefice (GVP)

Impresa straordinaria della Gma Virtus Pozzuoli che ferma (74–70) la marcia della capolista (reduce da 8 vittorie consecutive). E’ stata una partita bella, intensa, avvincente, a tratti molto combattuta. I flegrei hanno avuto tanti fattori buoni nei momenti giusti e si regalano una nuova bella pagina di questo girone di ritorno.

Impatto eccezionale sul match dei partenopei che sono attentissimi in difesa e chirurgici in attacco (5 Orsini, 2 Aprea, 2 Bastoni). Immediato il time out per coach Iovino (9–0 dopo 146”) che catechizza a dovere i suoi ragazzi. Il rientro in campo è incredibile: grinta, determinazione, zona insuperabile, mira perfetta: 10–0 e punteggio ribaltato (9–10 al 5°). A ricorrere alla sospensione è, ora, l’allenatore dei locali. Il prosieguo della frazione è bellissimo. Tanta intensità, voglia di imporsi, ma le soluzioni dei napoletani sono più proficue su entrambi i lati del campo. Né deriva un 16–4 che vale il +11 al 10° (25–14).

Entrambi i tecnici pescano a pieni mani dalla panchina per tenere altissimo il ritmo. Ogni cestista chiamato in causa dà il suo apporto ad un periodo che è avvincente, entusiasmante per i padroni di casa che riescono a tenere saldamente un margine intorno alla doppia cifra. Ai primi segnali sospetti coach Serpico ricorre al minuto (32–22 al 15°). Le indicazioni date non sortiscono gli effetti sperati. Il black out offensivo prosegue per diversi possessi con i viaggianti che risalgono sino al –3 dl 17° (32–29). Meno realizzazioni nel finale di quarto con la tripla di Orefice, la doppia di Aprea che ampliano il divario (37–31 al 20°).

Buono l’avvio dei salernitani che risalgono sino al –1 al 22° (37–36). Devono, poi, fronteggiare il numeratore dei falli individuali (3 per Malachi ed Esposito) ed il tecnico sanzionato a Iovino (per proteste eccessive). Continuano a giocare con profitto completando un parziale significativo al 26°: 40–42 (3–12). La frazione è viva, piacevole, incerta. Termina la sterilità realizzativa dei flegrei, ma non sono da meno i rivali: 50–46 al 28°, 51 pari al 29°, 53–52 al 30°.

La doppia tripla di Parlato (53–58 al 31°) non gela la Gma Virtus che, da sotto canestro, con Luongo (4) e Errico (2) risale la china (59–60 al 33)° costringendo al time out l’allenatore dei contendenti che chiama la zona. Soluzioni differenti, ma uguale conseguenza: si segna poco. Più preoccupato è coach Serpico che ricorre alla sospensione sul 61–63 del 37°. La gara è tesa, combattuta. Errico (2) e Orefice (3) firmano il 66–63 del 38°. Finale incandescente. Forino impatta a quota 66 al 39°. Luongo (1) ed Errico (2) allungano: 69–66. Con il 2/2 dalla lunetta Beatrice (69–68 a 40” dalla fine) prova a mettere pressione agli avversari, ma Orsini è glaciale: 72–68 a 20” dalla sirena. Sul possesso degli ospiti c’è il recupero di Orsini che subisce fallo e dalla lunetta non fallisce (2/2): 74–68 a 8” dal gong. Parlato può solo limare il passivo (74–60).

La partita sarà trasmessa Martedì (ore 21) e domenica (ore 11) su Campi Flegrei HD (canale 551 del digitale terrestre). Sarà visibile anche in streaming su www.tvcampiflegrei.it

 

 

 

UFFICIO STAMPA VIRTUS POZZUOLI

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNuovo successo per Orienthares Pianura
SuccessivoDavid Lopez salterà Napoli-Inter…
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.