Vico Equense: partono i corsi di telelavoro

donna incinta telelavoroConoscere gli strumenti che la legge e le nuove tecnologie mettono a disposizione per poter lavorare lontano dal luogo di lavoro o magari da casa, conciliando così i tempi professionali con quelli familiari. Sono questi gli obiettivi del corso “Telelevoro e telelavoro domiciliare” che partirà domani pomeriggio, 3 marzo, presso la sede “Ganimede” dell’Istituto alberghiero “Francesco De Gennaro”, sita nella frazione di Pietrapiana.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Lavoro, conciliazione, famiglia”, realizzato dal Comune di Vico Equense in collaborazione con i partner del “Cantiere sociale” nell’ambito degli “Accordi territoriali di genere”, Por Campania Fse 2007 – 2013, Asse II, obiettivo operativo F2. Un programma per promuovere azioni di supporto, studi e analisi, sperimentando e promuovendo modelli che migliorino e facilitino la partecipazione femminile al mondo del lavoro.

Il corso prevede 150 ore tra teoria e pratica, tre giorni a settimana (dal martedì al giovedì, dalle 15 alle 20) fino a maggio. L’iniziativa si avvale della collaborazione del sindacato Ugl e dell’associazione “Obiettivo 1” che, tramite loro rappresentanti, illustreranno ai corsisti tutti i dettami legislativi in materia di telelavoro. Ad affiancare il progetto anche le associazioni “Movimento famiglie” e “La locanda”. Alle lezioni teoriche si affiancherà anche la pratica, con corsi di informatica rivolti soprattutto alle donne, per cimentarsi nel concreto con cosa significhi lavorare a distanza grazie all’ausilio delle nuove tecnologie. Una possibilità di lavoro flessibile per conciliare al meglio anche le esigenze familiari.

Il telelavoro è stato istituito con un accordo quadro europeo nel 2002, recepito in Italia nel 2004. Nel 2011 il Governo ha anche introdotto incentivi per i datori di lavoro che usufruiscono di questa modalità. Le prime professioni a beneficiare del telelavoro in origine erano tutte quelle legate all’utilizzo del telefono, quali ricerche di mercato, teleselling, agenti di vendita o immobiliari, telemarketing. Oggi, con la diffusione delle nuove tecnologie, le professioni che si possono svolgere a distanza sono cresciute a dismisura, interessando ogni campo professionale.

 

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFrana un muraglione a Forio d’Ischia, 5 famiglie isolate
SuccessivoCastellammare, Manzo e Stabia24 archiviati contro il sindaco Cuomo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.