Convegno sul tema: Zola e il caso Dreyfus

Presenti oltre al Sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata Avv. Gennaro Torrese che hanno fatto il loro intervento in uno con quello del Presidente del Movimento Naturalista Dott. Gabriele Nappi, i relatori Prof. Rosario Pinto che ha trattato il famoso caso storico “Dreyfus” connotato dal “J’accuse di Emile Zola” sottolineando la contemporaneità delle vicende riguardanti la violazione dei diritti fondamentali dell’uomo. L’Avv. Antonello Tornitore che ha relazionato sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, le motivazioni che comportarono la necessità della redazione della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Uomo e la sua strutturazione. Infine l’Avv. Piera Di Stefano che ha relazionato sugli articoli 5 e 6 della Convenzione in relazione ai diritti di libertà, sicurezza e all’equo processo.

Incontro di studio di natura giuridico-culturale per testimoniare l’ideologia naturalista in Europa nel periodo storico dalla metà ‘800 all’inizio ‘900. Ideologia che si riverbera anche nella conoscenza della normativa della Convenzione dell’Unione Europea in materia di tutela dei Diritti Fondamentali dell’Uomo.

Diritti che trovano un loro riscontro anche storico nel caso emblematico del J’accuse di Emile Zola della vicenda Dreyfus. Una delle tante testimonianze della violazione dei diritti fondamentali dell’uomo che non trovavano tutela alcuna ma che grazie proprio all’intervento di grandi personaggi, come Emile Zola, ricevevano una risonanza altissima tanto da diventare il precedente su cui oggi è stato possibile emanare norme per la tutela di tutti gli uomini e dei loro diritti fondamentali.

Il Movimento Naturalista focalizzando l’attenzione sul diritto alla libertà e alla sicurezza degli uomini, così come garantiti a livello europeo, vuole contribuire in maniera fattiva alla loro salvaguardia.
Altri incontri si sono già tenuti in altre occasioni in vari Comuni del territorio ed anche presso varie Università come Napoli, Bari, Salerno.

Il Movimento Naturalista, nella sua iniziativa delle certificazioni della contemporaneità dell’ideologia Naturalista, ha raggiunto un’importante tappa per confermare la rinascita di un movimento culturale, ambientale e sociale.
Un’importante volano, per una crescita anche sociale dei diritti umani, dell’ambiente, di una nuova riforma della giustizia e soprattutto per propagandare sempre di più questa ideologia per riconoscersi e per rispecchiarsi forse in una delle più belle ideologie.

CONVEGNO 5 CONVEGNO 4
ZOLA E IL CASO DREYFUS
Un esempio storico di violazione
dei Diritti dell’Uomo
Diritto alla libertà e alla sicurezza
Articolo 6 della Convenzione
dell’Unione Europea
*********************************
Presentazione
Avv. Giosue’ Starita
Sindaco del Comune di Torre Annunziata
Dott. Gabriele Nappi
Presidente Movimento Naturalista Italiano
Partecipano
Avv. Gennaro Torrese
Presidente Ordine Avvocati del Foro di Torre Annunziata
Avv. Antonio Tornitore
La Convenzione Europea e i Diritti dell’uomo
Avv. Piera Di Stefano
Diritto alla libertà a alla sicurezza
Articolo 6 della Convenzione
Dell’Unione Europea
Prof. Rosario Pinto
Storico dell’Arte
Studioso di Hyppolite Taine e Emile Zola
Già Docente Accademia Belle Arti Catanzaro
“Il caso Dreyfus e la lettera J’accuse di Emile Zola”
Modera: Avv. Anna Merolla

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBattipaglia, vertenza Fer.Gom: due lavoratrici in sciopero della fame
SuccessivoGori, distacchi dei contatori: l’allarme di Sel al sindaco Cuomo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.