L’esclusione dal campionato di serie C regionale dell’Academy Campania Nola per illecito sportivo (mancato pagamento dei contributi) ha stravolto un po’ la classifica. Sono stati tolti, infatti, a tutte le avversarie, i punti conquistati contro la stessa compagine nolana, le cui gare sono state tutte annullate. Così, la capolista Supermercati Extra Nola si è vista inizialmente assottigliare il vantaggio e poi, in seguito ai risultati dell’ultima giornata (settima di ritorno), si è vista addirittura raggiungere in vetta. I ragazzi di coach Grande, infatti, sono stati sconfitti 67-59 sul campo del New Energy San Nicola Cedri. Sempre costretti ad inseguire, sin dalla palla a due, sono incappati nella classica giornata storta e, nell’ultimo quarto, hanno poi issato definitivamente bandiera bianca, nonostante la doppia cifra di Confessore (11), Catapano P. (14) ed Azan (15).
In cima alla graduatoria, i gigliati (che hanno però una gara in meno) si sono visti raggiungere dal Delta Salerno, vittorioso in scioltezza 85-62 contro la Virtus Monte di Procida, maglia nera del torneo. Poco più di un allenamento per gli atleti di coach Caccavo, che non hanno avuto problemi ad imporsi al PalaSilvestri, grazie i centri di Antonucci (11), Dragoni (10), Sammartino (24) e Senatore (23). Da segnalare l’esordio stagionale del neoacquisto Caiazza, che ha però giocato solo pochi minuti.
Leggermente staccato (4 punti), conserva l’ultimo gradino del podio il Forio Basket, che, tra le mura amiche, si è imposto 78-65 sull’A. P. Cercola (quinta). Non è stata una gara semplice per gli isolani che, nell’ultima frazione, hanno mostrato grande compattezza e coesione, sbarazzandosi facilmente dell’avversario.
La sfida per il settimo posto è andata allo S. C. TorreGreco, che ha stretto alle corde il Farmacie S. Anna Bellizzi, dominato 71-66, dopo una lunga rincorsa, che non è bastata per cambiare il risultato. Lasala (12) ed i fratelli Di Mauro M. (24) e Di Mauro A. (10) non sono riusciti a mettere in seria apprensione la difesa di casa, che ha trovato in Porfido (19), Mennella (13) e Speranza (11) le proprie bocche da fuoco.
Inopinata sconfitta, infine, per il Pastificio Setaro Torre Annunziata, crollato 76-71 sul parquet della Virtus Piscinola, penultima in classifica. Gli oplontini, che non stanno attraversando un buon periodo di forma e sono attualmente quartultimi in classifica, si sono fatti annichilire dalla veemenza dei padroni di casa, desiderosi di incamerare i due punti in palio, preziosi in ottica salvezza.
Antonio Pollioso