Piano comunale di Protezione civile, al via gli incontri con la cittadinanza a Gragnano

Protezione_CivileGli incontri, aperti alla cittadinanza, si svolgeranno alle ore 17.30 in tre punti diversi della città: l’11 marzo presso la Sala Consiliare in via Vittorio Veneto, il 19 marzo presso la Biblioteca comunale ed il 25 marzo presso la scuola media Roncalli.

La legge n. 100 del 12 luglio 2012 prevede che i Comuni approvino il piano di emergenza comunale entro 90 giorni dal provvedimento in oggetto, piano che deve essere redatto secondo i criteri e le modalità riportate nelle indicazioni operative del Dipartimento della Protezione Civile e delle Giunte regionali. Il comune di Gragnano fa parte dei 214 Comuni che in Campania hanno realizzato il piano di emergenza sui 551 comuni totali.

«Il piano di emergenza rappresenta un indispensabile sistema per la prevenzione dei rischi ed un fondamentale strumento di auto-protezione. È proprio per questo motivo che abbiamo organizzato questi incontro informativi, affinché il cittadino possa venire a conoscenza di tale strumento, ma soprattutto possa capire al meglio le procedure di emergenza in caso di calamità naturali» dichiara il consigliere Veronica D’Auria, presidente della commissione consiliare permanente competente in materia di Urbanistica e Protezione Civile.

Gli incontri saranno presieduti dal responsabile della protezione civile locale, Pasquale Longobardi, con il supporto del comandante di polizia locale Luigi De Simone. Saranno indicate tutte le attività coordinate e tutte le procedure da adottare in caso di eventi calamitosi sul territorio, in modo da garantire l’effettivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento dell’emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita.

Carmine Iovine

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano