La venticinquesima giornata sarà ricordata come la giornata della vendetta non consumata della Roma. Gli uomini di Garcia ed i tifosi giallorossi aspettavano questa partita da mesi per rivalersi sull’ ingiusta sconfitta del ritorno dovuta a decisioni arbitrali molto discutibili.
La partita che doveva riaprire il campionato, è diventata la partita dei fantasmi e delle paure per la Roma che ha giocato contratta e intimorita con Totti e De Rossi che non hanno saputo infondere alla squadra quella giusta convinzione e voglia di vincere che deve esserci in partite così importanti; ne esce fuori un 1-1 che si concretizza nell’ ultima mezz’ ora di gioco che fa felice solo la Juventus. Apre le marcature una punizione chirurgica di Tevez che porta la Juve in vantaggio, ma dopo circa dieci minuti, sugli esiti di un calcio di punizione, Florenzi pesca Keita che di testa spedisce la palla in direzione della porta difesa da Buffon, ma sarà Marchisio l’ultimo uomo a spingere la palla in rete.
In ottica fantacalcio risulta fondamentale capire se quello di Marchisio è autogol oppure no; la Lega di Serie A, attribuisce la rete a Keita, ma la deviazione sottoporta di Marchisio risulta essere più che determinante tant’è vero che molti giornali hanno attribuito l’ autogol al centrocampista bianconero. Nonostante le lamentele di molti fanta-allentori scoppiate a pochi minuti dalla fine della partita, il gol è da attribuire a Keita così come deciso dalla Lega che in questi casi veste i panni della Cassazione.
Un Napoli spento ed abbandonato dei trascinatori Higuain e Callejon, perde contro un Torino che ha in Glik non solo un capitano fiero dei colori granata, ma anche un difensore roccioso e soprattutto goleador con 6 reti all’attivo, tutte realizzate sugli esiti di calci d’angolo.
Tre punti in tre partite per il Napoli, davvero pochi per chi concorre ad ottenere la seconda piazza, inoltre, alle spalle dei partenopei, si avvicinano pericolosamente Fiorentina e Lazio che si trovano in un momento di forma importante.
I biancocelesti schiacciano fuori casa un rimaneggiato Sassuolo per tre reti a zero; Man of the Match per la Lazio e per la nostra rubrica settimanale, un ritrovato Felipe Anderson che segna un gran gol a giro che sblocca la gara ed infine serve un assist delizioso per la rete di Klose.
La Fiorentina soffre e con un pizzico di fortuna batte l’Inter fuori casa; a decidere il match è Salah (già tre reti in campionato) che approfitta di un errore di Handanovic, ma anche il portiere Neto è stato un protagonista del match, salvando la porta degli gigliati in più occasioni.
Il Milan e Menez deludono a Verona contro il Chievo, mentre il Cesena trascinato da un super Brienza (7,5+assist) batte l’Udinese e si avvicina al Cagliari che perde di nuovo in casa, sconfitto questa volta dall’ Hellas Verona grazie ad un gol di rapina dell’ eterno Toni che raggiunge la doppia cifra anche quest’ anno.
TOP 5
*****F.Anderson: 7,5+3+1= 11,5
****Glik: 7,5+3= 10,5
***Salah: 7,5+3= 10,5
**Tevez: 7+3=10
*Toni: 7+3= 10
FLOP 5
***** De Rossi: 5-0,5= 4,5
****Hamsik: 4,5
***Torosidis: 5-1= 4
**Podolski: 4
*Menez: 5-0,5= 4,5
I BUONI CONSIGLI DELLA VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Glik: 7,5+3=10,5
Pasqual: 6,5
Brienza: 7,5+1=8,5
Vazquez:7
Felipe Anderson: 7,5+3+1=11,5
Gomez:6,5
M’Poku: 6,5
Defrel: 6,5
I CONSIGLI DELLA VENTISEIESIMA GIORNATA
In porta:
Viviano e Sepe
In difesa:
Silvestre, Mario Rui, Koulibaly, Caceres, Antonelli ed Evra
A centrocampo:
Honda, Birsa, Saponara, Allan, De Guzman e Vidal
In attacco:
Higuain, Eder, Di Natale e Tevez
Alessandro Di Napoli