Scafati, si è concluso il corso di lingua e cultura araba del Forum dei Giovani

Arabo 1

Si è concluso mercoledì 4 marzo il Corso di Lingua e Cultura Araba promosso dal Forum dei Giovani di Scafati. Cominciato nello scorso Novembre e composto da 12 lezioni svoltesi il mercoledì sera nella biblioteca cittadina Francesco Morlicchio, il corso di arabo, proposto dalla commissione interna del Forum diretta da Luisa Formisano, ha offerto la possibilità gratuita a circa 20 giovani scafatesi di imparare le basi della lingua e della cultura arabe, accompagnati in questo viaggio da alcuni giovani esperti scafatesi, Emma Nunziata e Salvatore Scarpa, oltre che da Morad El Byadi e Ivan Piedepalumbo, entrambi membri attivi del Forum.

arabo 2

I ragazzi che hanno intrapreso questo percorso, hanno ricevuto alla fine un attestato di partecipazione consegnato loro dal coordinatore del Forum, Francesco Velardo e dal segretario, Alfonso Strino.

Arabo 5
Ci racconta la sua esperienza da ‘maestro’ Ivan Piedepalumbo, uno dei giovani che ha contribuito concretamente a dar vita e realizzare questo progetto: “Per me è stata una magnifica esperienza questa intrapresa con il Forum dei Giovani, con lo scopo di far conoscere e apprezzare una lingua e una cultura apparentemente così diverse dalla nostra, ma che in realtà sono molto più vicine di quanto sembri. Abbiamo provato a dare una infarinatura sulle basi grammaticali partendo dall’alfabeto ed abbiamo anche aperto alcuni dibattiti interessanti per scongiurare molti pregiudizi sull’Islam che i mass media spesso ci propinano. E non possiamo che essere felici che il corso sia stato apprezzato, sperando di essere riusciti a far comprendere le basi della lingua. D’ora in poi l’arabo, forse, non sarà più così ‘arabo’!”.

Insomma, l’esperienza realizzata dal Forum dei Giovani con questo corso è stata qualcosa di innovativo che ha potuto arricchire il bagaglio di conoscenza dei ragazzi che vi hanno preso parte, oltre che fornire loro nuove conoscenze e nuovi spunti per favorire l’integrazione di due diverse culture.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano