Lo stesso Papa Francesco ha invitato la Chiesa tutta a partecipare all’iniziativa che già nel 2014 aveva avuto grande successo. Nel Messaggio per la Quaresima 2015, il Santo Padre aveva, infatti, auspicato la celebrazione della giornata da parte di tutte le Chiese particolari, anche a livello diocesano, così da non trascurare la forza della preghiera di tanti. «L’iniziativa 24 ore per il Signore – ha detto Papa Francesco – vuole dare espressione a questa necessità della preghiera».
Pompei, che attende la visita di Papa Francesco il prossimo 21 marzo, si raccoglierà in preghiera proprio per il Papa, anche in coincidenza del secondo anniversario della sua elezione al soglio pontificio, il 13 marzo 2013.
“Dio ricco di Misericordia” (Ef 2,4) sarà il tema che guiderà la riflessione della Giornata. Le “24 ore per il Signore” avranno inizio alle 16.30 di venerdì 13, nella Cappella “Beato Bartolo Longo”, con l’Adorazione Eucaristica comunitaria e la celebrazione dei Vespri. Subito dopo, alle 18.00, si reciterà il santo Rosario. In Santuario, invece, alle 19.00, l’Arcivescovo di Pompei, mons. Tommaso Caputo presiederà la celebrazione eucaristica. Infine, la Via Crucis, guidata dal Vicario Generale, mons. Giuseppe Adamo, e animata dalle comunità parrocchiali del SS.mo Salvatore e del Sacro Cuore di Gesù e dai giovani di Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali di Pompei.
L’adorazione si concluderà alle 23.30. Sabato 14, la preghiera avrà inizio alle 7.30 con la celebrazione della santa Messa nella Cappella “Beato Bartolo Longo” e l’Adorazione presieduta e animata dai sacerdoti del clero pompeiano. Le comunità parrocchiali si susseguiranno, poi, alla guida dell’Adorazione fino alle 17.30, quando saranno celebrati i Vespri e l’Arcivescovo Caputo impartirà la Benedizione Eucaristica. In Santuario, alle 18.00, mons. Raffaele Ponte della parrocchia “Santa Maria di Costantinopoli – Cappella Cangiani” di Napoli, presiederà, la celebrazione dei XX Sabati e, alle 19.00, la santa Messa.