Furto da 6mila euro alla scuola “Pascoli” di Vico Equense, arrestato pregiudicato 50enne

carabinieri arrestoNelle prime ore della mattinata odierna i carabinieri della stazione di Vico Equense hanno arrestato Leo Mario, un 50enne di Ponticelli con precedenti per reati contro il patrimonio, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Torre Annunziata su richiesta della locale Procura della Repubblica in quanto ritenuto responsabile dei furti di materiale informatico presso una scuola di Vico Equense e di un’autovettura avvenuti il 3 dicembre 2014.

L’indagine e’ stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata e condotta dalla stazione carabinieri di Vico Equense.

L’attivita’, avviata immediatamente dopo la denuncia del furto di materiale informatico dalla scuola “Pascoli” di Vico Equense, ha permesso agli investigatori di dimostrare, in breve tempo, come il reo, unitamente ad altri due complici in fase di identificazione, aveva asportato, nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 2014, personal computer, fotocamere e videocamere dall’istituto scolastico per un valore di oltre 6.000 euro, dopo essere penetrati all’interno dello stesso da una finestra, avere forzato due armadi metallici e praticato un buco nella parete dell’aula di informatica.

L’analisi dei sistemi di videosorveglianza privati e comunali presenti in zona compiuta dai carabinieri ha permesso di ricostruire i movimenti dei ladri che erano giunti in auto nei pressi della scuola, avevano compiuto il furto e, successivamente, avevano anche rubato una autovettura parcheggiata sulla pubblica via nelle vicinanze per trasportare il materiale rubato ed allontarsi, sui due veicoli, dalla penisola sorrentina.

E’ emerso, inoltre, che, nei giorni precedenti, i malviventi avevano anche effettuato due sopralluoghi nelle vicinanze della scuola prima di commettere il reato.

Elemento importante nelle indagini e’ stato il ritrovamento da parte dei carabinieri di Vico Equense, nel primo pomeriggio del giorno del furto, dell’auto rubata parcheggiata sulla pubblica via a Napoli, quartiere Ponticelli, proprio nei pressi dell’abitazione dell’indagato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, grande successo per la campagna informativa sull’agricoltura in piazza Dante
SuccessivoSorpreso con 13 chili di sigarette di contrabbando, arrestato 28enne a San Giuseppe Vesuviano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.