Napoli, grande successo per la campagna informativa sull’agricoltura in piazza Dante

1545814_853139658093314_5329760952215834645_nLe opportunità dell’agricoltura hanno attirato l’attenzione di tantissime persone nel weekend in piazza Dante, a Napoli. In molti si sono fermati per conoscere più da vicino le occasioni legate ai nuovi Programmi di Sviluppo Rurale regionali (Psr) che da qui al 2020 offriranno possibilità di sviluppo per le aziende agricole e benefici per i cittadini. Centinaia di persone hanno atteso sotto il piccolo palco creato in piazza, per scattarsi una foto con gli attrezzi dei campi o semplicemente per rispondere ai quiz sui prodotti Dop e Igp.

La formula de “La campagna è un luogo in comune”, si è rivelata vincente. L’iniziativa di comunicazione innovativa è stata rivolta a bambini, famiglie, giovani (grande è l’attenzione rivolta al ricambio generazionale in agricoltura) e in generale a quella fetta sempre più ampia di cittadini che, come ormai assodato, sta riscoprendo i valori dei mestieri legati alla terra.

Grazie al sostegno dei PSR regionali le aziende agricole moderne non solo garantiscono l’approvvigionamento alimentare sulle nostre tavole, ma sono sempre più indirizzate verso la tutela dell’ambiente e del territorio, producono energie rinnovabili, offrono servizi come agriturismi e fattorie didattiche e in generale costituiscono un volàno fondamentale attorno al quale si costruisce il futuro delle aree rurali. La Rete Rurale Nazionale ha scelto di cominciare da Napoli il suo tour nelle piazze italiane, che rappresenta anche un’occasione per comprendere meglio il pensiero dei cittadini rispetto alle potenzialità offerte dalle aree rurali, le aspettative dei giovani e la percezione dei bambini.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano ripulita dal malaffare: ma sarà vera gloria?
SuccessivoFurto da 6mila euro alla scuola “Pascoli” di Vico Equense, arrestato pregiudicato 50enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.