È stata poi approvata la proroga dei termini di versamento dell’imposta annuale sulla pubblicità e del canone per le occupazioni permanenti e temporanee (anche con passi carrabili) di spazi ed aree pubbliche per l’anno 2015, a firma dell’Assessore Daniele Acampora. Il termine entro cui effettuare il pagamento è stato, dunque, prorogato al 30 aprile. Votazione: presenti 16; assente Pasquale D’Aniello; favorevoli 12; astenuti 4 (Giovanni Iaccarino, Antonio D’Aniello, Rachele Castellano, Vincenzo Parlato).
Successivamente è stata approvato lo schema di convenzione per lo svolgimento congiunto di specifici servizi di Polizia stradale e sicurezza urbana da effettuare sulla S.S. 163, la “Amalfitana” limitatamente ai tratti ricadenti nei Comuni di Positano, Vico Equense e Piano di Sorrento. La convenzione, come ha illustrato il Vice Sindaco Salvatore Cappiello, punta a perseguire una maggiore efficacia dei servizi sul territorio, permettendo ai rispettivi Comandi di Polizia di mettere in atto provvedimenti volti alla sicurezza e alla tutela dei cittadini, potenziando le azioni di controllo e di repressione dei comportamenti illeciti costituenti pericolo per la circolazione veicolare. La convenzione avrà una durata, in fase sperimentale, di un anno ed è eventualmente prorogabile previa deliberazione dei rispettivi Consigli comunali. Votazione: presenti 17; favorevoli 13; astenuti 2 (Vincenzo Iaccarino, Anna Iaccarino); contrari 0.
Inoltre è stato recepito l’accordo stretto con i Comuni della Penisola, fatta eccezione del Comune di Vico Equense, ed è stato approvato lo schema di convenzione volta al mantenimento dell’Ufficio del Giudice di pace a Sorrento, facendo seguito all’incontro intercomunale svolto il 15 gennaio mirato alla revisione delle percentuali di ripartizione delle spese, spese di cui il Comune di Piano di Sorrento si accollerà il 22%. Votazione: presenti 15; assenti 2 (Pasquale D’Aniello, Maurizio Gargiulo); favorevoli 13; astenuti 2 (Vincenzo Iaccarino, Anna Iaccarino); contrari 0.
È stato approvato il regolamento sulla gestione del centro di raccolta comunale con le modifiche apportate in relazione al conferimento di rifiuti speciali assimilati ai rifiuti solidi urbani. In particolare si punta a regolamentare l’accesso all’isola ecologica mediante la sottoscrizione di un’apposita convenzione tra la Società Penisolaverde (responsabile del servizio di gestione del ciclo integrato di rifiuti ed il servizio di raccolta dei rifiuti organici) e le attività commerciali che svolgono la propria attività nel territorio comunale e nelle superfici aziendali, pagando una quota per ogni kg di rifiuto conferito. Votazione: presenti 15; assenti 2 (Pasquale D’Aniello, Maurizio Gargiulo); favorevoli 9; astenuti 5 (Giovanni Iaccarino, Antonio D’Aniello, Anna Iaccarino, Rachele Castellano, Vincenzo Parlato); contrari 0.
La discussione si è poi spostata sull’istanza presentata dal titolare di un’azienda zootecnica con sede a Piano di Sorrento in merito ad un intervento di riqualificazione insediativa ed ambientale di un allevamento animale nell’area sorrento-agerolese facente parte della filiera di produzione del Provolone del monaco DOP. Il progetto presentato è stato dichiarato di pubblico interesse e lo schema della convenzione del permesso di costruire in deroga è stato approvato. Votazione: presenti 12; assenti 5 (Vincenzo Iaccarino, Pasquale D’Aniello, Anna Iaccarino, Rachele Castellano, Vincenzo Parlato); favorevoli 10; astenuti 2 (Giovanni Iaccarino, Antonio D’Aniello).
Il Consiglio comunale di Piano di Sorrento ha poi espresso la propria adesione all’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti locali per usufruire dei servizi forniti dall’ASMEL e finalizzati all’innovazione tecnologica e organizzativa dell’ente. Votazione: presenti 14; assenti 3 (Pasquale D’Aniello, Rachele Castellano, Vincenzo Parlato); favorevoli 11; astenuti 3 (Vincenzo Iaccarino, Antonio D’Aniello, Anna Iaccarino).
Sono stati, infine, approvati i criteri generali, proposti dal Vice Sindaco Salvatore Cappiello, per l’adozione del nuovo Regolamento per l’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi comunali (Votazione: presenti 12; assenti 5: Vincenzo Iaccarino, Pasquale D’Aniello, Anna Iaccarino, Rachele Castellano, Vincenzo Parlato; favorevoli 10; astenuti 2: Giovanni Iaccarino, Antonio D’Aniello) e i riconoscimenti dei debiti fuori bilancio, mentre il punto 7 all’Odg è stato rinviato.