Anps: il commissario Gallo riconfermato presidente della sezione di Napoli

ANPS elezione nuovo presidenteIl Commissario rds (ruolo direttivo speciale) Luigi Gallo è stato riconfermato presidente della Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sezione provincia di Napoli. Arruolatosi nell’allora “Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza” nell’anno 1962 è stato assegnato prima al IX Reparto Mobile di Palermo e successivamente ha ricoperto l’incarico di infermiere militare sempre nel capoluogo siciliano.

Dopo aver fatto parte della squadra volanti della Questura di Napoli e del Commissariato di Ponticelli ha assunto la carica di Presidente ANPS nel 2009, a pochi anni dal congedo, incrementando la sezione napoletana di ben mille unità e rendendola, con gli oltre duemila iscritti, tra simpatizzanti, sostenitori, onorari, benemeriti ed effettivi, la più grande in Italia tra le associazioni di PS e una delle poche che consta anche di un “gruppo motociclisti”. Vicepresidente invece il Sovrintendente Capo Orabona Modestino, poliziotto che ha adempiuto il servizio in più reparti della Polizia di Stato con onore e capacità. Da quest’anno, inoltre, il logo associativo è stato registrato come marchio, di modo da garantirne giuridicamente l’esclusività evitando abusi e contraffazioni.

L’arma è il falco, fregio della Polstato, con all’interno il simbolo della pubblica sicurezza, un leone armato di spada sulla destra, rappresentante la forza pubblica ed il coraggio, due fiaccole incrociate sulla sinistra ed un libro con scritto” lex”, che rappresentano la luce della giustizia, ed in basso il motto “sub lege libertas”, ossia solo sotto l’imperio della legge l’uomo è davvero libero. Fondata nel 1970 e sottoposta al controllo del Ministero dell’Interno, nonché registrata all’albo del Ministero della Difesa, l’ associazione si propone di promuovere da sempre di diffondere i valori della Polizia di Stato, soprattutto alle giovani generazioni. Ha sedi sparse per tutto il territorio italiano ed anche una sita a New York ove, Il 27 giugno 2013, avvenne l’assegnazione del “ Premio San Michele Arcangelo” (protettore della Polizia di Stato), al celebre ex poliziotto italo-americano Frank Serpico, che lottò contro la corruzione di certa polizia americana. Durante la cerimonia, gli viene consegnato il Passaporto Italiano, nonché la tessera associativa, dal presidente dell’ANPS USA, Ispettore Capo Sergio Cirelli.

Giovanni Di Rubba

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano