Sapri punta sulla collaborazione dei cittadini

sapriIl laboratorio turismo del comune di Sapri ha deciso di avviare una sperimentazione attraverso la piattaforma e/co cilento per costruire un percorso collettivo che possa valorizzare le risorse turistiche attraverso la collaborazione tra cittadini e istituzioni.

Il percorso di sperimentazione prenderà il via giovedì 5 marzo alle ore 15:00 nella sala consiliare del comune di Sapri. L’incontro è aperto a tutti e verrà presentata la piattaforma e/co. E/co cilento è un progetto di ricerca finanziato dal MIUR nell’ambito del bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” che ha in due anni coinvolto vari comuni del Cilento; una piattaforma on line di cooperazione e condivisione tra cittadini, associazioni , aziende e pubbliche amministrazioni che coniuga marketing territoriale e democrazia con lo scopo di accrescere la competitività del territorio cilentano, e che punta a coinvolgere sempre più attori interessati a costruire progetti in maniera cooperativa.

“Il tema del turismo si presta ad essere affrontato in maniera collettiva” afferma il team di e/co cilento, “per questo speriamo di riuscire a coinvolgere nella discussione anche cittadini e associazioni non solo sapresi affinché possano contribuire a costruire un modello turistico territoriale. Noi crediamo che condividendo le decisioni si possa anche promuovere il territorio”.
Info e bio

e/co Cilento

Progetto selezionato nell’ambito dei progetti premiati da MIUR nel 2012 e co-finanziato nell’ambito del programma Fesr. Esposto alla fiera delle Smart City a Bologna nel 2013. Vincitore del primo premio alla Smau Napoli 2014 e premiato allo Smau Milano 2014
Partner di e/co Cilento sono dodici comuni del Cilento e il Dipartimento di Architettura dell’università degli studi di Napoli Federico II.

Ulteriori contatti e info

www.ecocilento.com

Info@ecocilento.com

Twitter: @ecocilento

Fb: fb.com/Ecocilento
Youtube : youtube.com/Ecocilento

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, D’Apice (Ncd): “400 firme per chiedere vivibilità e sicurezza nelle periferie”
SuccessivoI “Menecmi” di Tato Russo tornano a Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.