Ad Ottaviano la mostra itinerante sulla fibra ottica

fibra-otticaE’ arrivata questa mattina ad Ottaviano – all’interno del Palazzo Comunale – la mostra itinerante sul programma per la realizzazione in Campania della rete di nuova generazione in fibra ottica, che ha l’obiettivo di fornire connettività con banda ultralarga in 119 nuovi comuni della regione.

L’esposizione, che sosterrà a Ottaviano fino al 13 marzo, è partita lo scorso 27 febbraio a Giffoni Valle Piana con l’obiettivo di illustrare le potenzialità della rete di nuova generazione raccontando, attraverso 13 grandi pannelli fotografici, numeri e protagonisti di questo importante progetto infrastrutturale. La mostra itinerante sta interessando 19 comuni della regione nei quali sono in corso i lavori di posa della fibra ottica.

L’iniziativa vuole far conoscere a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione il percorso che si sta intraprendendo sul territorio a seguito dell’aggiudicazione, da parte di Telecom Italia, del Bando per la Regione Campania relativo alla realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN (Next Generation Access Network), in grado di erogare servizi innovativi. Il Bando, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la società Infratel e approvato dalla Commissione europea, prevede un finanziamento pubblico di 118 milioni di euro grazie all’utilizzo dei fondi europei FESR, a cui si aggiungono 57 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia.

Il progetto prevede entro il 2015 la copertura di 119 nuovi comuni rivolgendosi a circa 3 milioni di abitanti. I comuni interessati potranno sfruttare, su tutte le aree coperte, collegamenti con tecnologia ultrabroadband con velocità da 30 fino a 100 Megabit al secondo, accelerando in questo modo l’accesso ai servizi digitali innovativi rivolti a cittadini, imprese e istituzioni locali. In particolare, in Campania sono 1.423 le sedi della P.A. (Comuni, ASL, scuole, sedi delle FF.OO.) previste dal progetto come collegamenti in fibra ottica a 100 Megabit al secondo.

“Per il nostro territorio l’intervento di potenziamento della rete internet sta portando grandi benefici ai semplici utenti, ma soprattutto alle attività professionali ed imprenditoriali” ha affermato il Sindaco Luca Capasso “Che Ottaviano sia uno dei primi comuni della Campania ad aver attivato il progetto di estensione della linea internet a banda larga è motivo di orgoglio. Ed oggi rappresenta un ulteriore riconoscimento la presenza ad Ottaviano della mostra itinerante dedicata allo sviluppo della rete e dei servizi in banda ultra larga”.

Dopo Ottaviano , l’iniziativa si sposterà nelle prossime settimane a Marano, Castellamare di Stabia, Nola, Marcianise e Sant’Agata dei Goti, comuni dove i lavori di posa della fibra ottica sono in via di completamento e parte dei relativi servizi già disponibili per la popolazione, per poi proseguire in altre località della Regione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorna il Festival della Cultura Creativa
SuccessivoViolenta il figlio e lo propone ad altri pedofili: l’orrore fermato dalla polizia municipale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.