La corsa a due tra Supermercati Extra Nola e Delta Salerno in vetta alla classifica del campionato di serie C regionale prosegue indisturbata e senza soste. Entrambe le formazioni, appaiate al primo posto, hanno infatti vinto i rispettivi incontri dell’ultima giornata (ottava di ritorno), ma con difficoltà differenti. Non è stata praticamente mai messa in discussione la vittoria casalinga dei gigliati contro la Virtus Piscinola (penultima), capaci di imporsi 82-73. La fisicità e l’aggressività dei viaggianti ha impensierito solo in pochi frangenti i più quotati padroni di casa, che hanno saputo gestire il risultato e condurre in porto il successo. Ben più complicato del previsto si è rivelato invece il derby salernitano tra Farmacie Sant’Anna Bellizzi e Delta Salerno, vinto di misura da quest’ultima con il risultato di 56-57. Il team allenato da Caccavo, nonostante i 12 punti di Antonucci, i 14 di Iannicelli e gli 11 di Sammartino, ha incontrato numerose difficoltà al cospetto dei picentini, apparsi in netta crescita, dopo un deludente inizio di stagione. Alla fine, dopo un brillante inizio gara, sono riusciti a tenere sempre il naso avanti e a contenere il ritorno dei locali, facendo propria la posta in palio.
A quattro punti di distanza, il Forio Basket non molla la presa e resta agganciato alla coppia di testa, tenendo il passo ed andando a vincere senza alcuna difficoltà in trasferta sul campo della maglia nera del campionato, la Virtus Monte di Procida (62-78). Il contemporaneo stop di Bellizzi ha permesso agli isolani di festeggiare un traguardo importantissimo, ottenuto per la prima volta nella propria storia: l’accesso alla serie C unificata della prossima stagione agonistica, con ben cinque giornate di anticipo rispetto al termine della stagione regolare.
Continua a scalare la classifica l’A. P. Cercola, che è riuscita ad imporsi 80-69 sul New Energy San Nicola Cedri. I due punti conquistati senza grossi patemi d’animo hanno permesso agli uomini di coach Patrizio, trascinati da Smorra (26) e Cavallaro (18), di ridurre a soli due punti il distacco dalla quarta piazza, occupata proprio dai casertani, che ora devono guardarsi le spalle dal ritorno dei biancorossi in queste residue cinque giornate di regular season.
Nelle parti basse della classifica, ritrova il sorriso, la vittoria e i due punti anche il V. B. F. Casavatore (ora terzultimo), che si è imposto 59-50 sullo S. C. TorreGreco. Non è stata una bella partita, nella quale la tensione e l’agonismo ha prevalso sull’aspetto tecnico, che ha punito la compagine corallina, a cui non è bastata la doppia cifra di Cipollaro (13) e Porfido (12) ed il cui rendimento resta sempre incostante ed altalenante.
Antonio Pollioso