Punta Campanella selezionata per la Marine Strategy dell’Unione Europea

Mare Punta campanellaUna bella notizia per la Campania e la Penisola sorrentina. L’Area Marina Protetta di Punta Campanella e’ stata inserita, dopo accurata selezione, nel programma Marine Strategy, una direttiva emanata nel 2008 dall’Unione Europea e recepita in Italia nel 2010. La direttiva si propone di diventare il pilastro ambientale della futura politica marittima europea.

In particolare, gli Stati membri devono raggiungere entro il 2020 il buono stato ambientale del proprio mare. Ogni stato deve mettere in atto una strategia regionale e sottoregionale per giungere a quest’obiettivo. In questo quadro, le aree marine protette sono viste come esperienze all’avanguardia nel settore delle politiche del mare e rivestono un ruolo di primo piano. In Italia ne sono state censite 7 che per qualita’ e progettualita’ parteciparanno ad una serie di attivita’ legate a Marine Strategy. E tra queste, appunto, il Parco di Punta Campanella che, dopo essersi riconfermato qualche settimana fa Aspim (area specialmente protetta di interesse mediterraneo) riceve un ulteriore riconoscimento.

“Siamo molto soddisfatti per questa bella notizia- dichiara il Presidente del Parco, Davide Gargiulo-Bisogna continuare a lavorare per il nostro mare e per essere una realta’ all’avanguardia nel panorama nazionale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNuove autoambulanze per i presidi ospedalieri dell’Asl Salerno
SuccessivoGang dei furti in casa, arrestati a Meta di Sorrento 3 extracomunitari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.