Scafati: “Non Solo Mimose”, la rassegna della biblioteca scafatese

NonSoloMimose 24 marzoLa biblioteca “Francesco Morlicchio” di Scafati lancia la VI edizione di “Non Solo Mimose”, rassegna culturale di un certo spessore promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e incentrata sul legame tra l’universo femminile e l’arte.
Il mese di marzo della biblioteca scafatese si tinge di rosa ma, oltre i luoghi comuni, saranno offerti ai cittadini e ai lettori tantissimi spunti di riflessione.

Tra gli eventi più rilevanti di questa kermesse culturale, venerdì 13 marzo alle ore 18, sarà presentato il teatro documentario “La Ragazza Afgana”, una drammaturgia liberamente ispirata alla letteratura femminile afgana e interpretato da Francesca Rampicano, Rosa Inserra, Vincenzo Longobardi e Rosario Gargiulo. Coordinato dalla direttrice della biblioteca, Maria Benevento, l’appuntamento sarà introdotto dalla referente locale di ActionAid Scafati, Sabrina Vitiello, e sarà arricchito da varie performance artistiche: come le letture del gruppo ‘Le Pleiadi’ della biblioteca Francesco Morlicchio, le poesie di Marcella Testa, le proiezioni e visioni d’arte di Stefania Sabatino e, infine, le performance di danza di Annarita Federico, Rosa Giorgio, Marzia Giugliano e Margherita Rosanova.

Altra punta di diamante del “mese rosa” della cultura scafatese, l’appuntamento di martedì 24 marzo alle 18, occasione nella quale verrà presentato il libro ‘Padreassente, Padrepadrino, Padrepadrone’ di Pina Lamberti Sorrentino. L’opera ha al centro ‘tre storie di ordinaria sopraffazione’ nel quale le protagoniste viaggeranno sui binari per conquistare la libertà. Anche questo secondo evento, che si terrà nella sala studio ‘Lilly Pagano’ della struttura, sarà coordinato dalla direttrice, Maria Benevento, ed interverranno a dialogare con l’autrice la mediatrice familiare dell’associazione FuturoFamiglia, Anna Maria Campitiello, e la saggista Iole del Pozzo.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano