Torre del Greco: gli alunni della scuola primaria coinvolti in “Energia…mo”

scuolaRisparmio energetico, arriva nelle scuole primarie di Torre del Greco “Energia… mo”. È il senso delle delibera proposta dall’assessore alla Pubblica istruzione, Romina Stilo, e approvata dalla giunta guidata dal sindaco Ciro Borriello. L’esecutivo torrese ha infatti dato la propria adesione al progetto promosso da A.L. Impianti, società specializzata nell’efficienza energetica, fornendo il patrocinio morale all’iniziativa che punta a coinvolgere gli alunni delle scuole primarie dell’intero territorio comunale: “Quello del risparmio energetico – afferma l’assessore Stilo – è un tema molto importante per le giovani generazioni, che spesso sull’argomento sono anche più sensibili e recettive degli adulti. Per questo l’amministrazione ha inteso supportare l’iniziativa, che punta a sensibilizzare i ragazzi attraverso quello che risulta essere un vero e proprio gioco”.

Non a caso, come si legge nel progetto, “Energia… mo con A.L. Impianti” vuole “sperimentare un nuovo modo per insegnare divertendo. Gli alunni impareranno l’importanza di conoscere e usare le energie rinnovabili con il gioco e il divertimento. Energia… mo non è solo concept dell’attività ma nucleo di una filosofia comportamentale che è importante attivare fin dalla tenera età in un contesto in cui sensibilizzare ad un uso corretto dell’energia è di fondamentale importanza”.

Nel progetto, a cui ha dato la propria adesione l’ente, si legge anche che “certe tematiche, se affrontate in maniera tradizionale, possono risultare noiose e causare disinteresse negli alunni. Con l’iniziativa, l’apprendimento varca le frontiere del gioco, durante il quale lo studente si trova nella condizione di apprendere delle nozioni divertendosi. Il bambino in futuro farà propria la morale e gli insegnamenti positivi trasmessi dal protagonista della storia e finirà per metterli in pratica”.

Insomma, in classe gli alunni si divertiranno e allo stesso tempo apprenderanno nozioni importanti sull’efficienza energetica, anche attraverso la risoluzione di facili quiz che potranno terminare a casa con l’ausilio dei genitori.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia: disservizi idrici il 13 marzo
SuccessivoVico Equense, parte domani il corso su maternità e gestione della vita familiare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.