Vico Equense, parte domani il corso su maternità e gestione della vita familiare

Pregnant woman at work with laptop looking stressedParte domani, giovedì 12 marzo, nell’istituto “Filippo Caulino” di Moiano, il corso di formazione “La donna: una risorsa per lo sviluppo economico e della salute” realizzato dal Comune di Vico Equense in collaborazione l’associazione “Abili diversamente”, l’azienda agrituristica “Nonno Luigino”, l’agenzia “Arcipelago” e l’Asl Napoli 3 Sud, partner del “Cantiere sociale”.

Un’iniziativa che rientra del progetto “Lavoro, conciliazione, famiglia”, inserito nell’ambito degli “Accordi territoriali di genere”, Por Campania Fse 2007 – 2013, Asse II, obiettivo operativo F2. Cinquanta ore, da domani al 21 maggio, rivolte soprattutto a genitori e insegnanti, per approfondire le tematiche relative alla gravidanza, alla successiva gestione della vita familiare e lavorativa, con le problematiche nella gestione dei figli nelle varie fasi della crescita e dello sviluppo. Il corso, che si terrà tutti i giovedì, dalle 15.30 alle 20.30, prevede lezioni teoriche da parte di avvocati che illustreranno tutte le normative relative ai congedi parentali fino alle forme di lavoro facilitanti per le donne.

Tra queste, naturalmente, tutti i cosiddetti contratti di lavoro atipico tra cui il telelavoro e il “job sharing”, il lavoro ripartito. A ciò, si affiancheranno anche lezioni pratiche di alfabetizzazione informatica, sia per potersi concretamente avvicinare al mondo del telelavoro grazie all’ausilio delle nuove tecnologie, sia per poter stare al passo coi tempi e capirne di più del mondo virtuale. Una maggiore conoscenza della galassia web e dei social network che sarà approfondita grazie anche alla collaborazione di assistenti sociali e psicologi, che illustreranno ai corsisti queste nuove forme di comunicazione in voga tra giovani e ragazzi, in modo da poter anche controllare l’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei figli per evitare rischi e pericoli, sempre in agguato con un uso scorretto del web.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: gli alunni della scuola primaria coinvolti in “Energia…mo”
SuccessivoInvestito da un’auto il vicesindaco di Cercola Luigi Di Dato, ricoverato in ospedale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.