Accesso Anagrafe online, convenzione tra Inail e Comune di Portici

portici_comune-300x162Questa mattina, nel palazzo comunale di via Campitelli, il Direttore della sede Inail di Napoli, Giovanna Iovino, e il Sindaco di Portici, Nicola Marrone, hanno stipulato una convenzione per consentire all’Inail – sede di Napoli, l’accesso in via telematica agli archivi dell’anagrafe del Comune di Portici.

Attraverso l’accesso on line i controlli relativi ad autocertificazioni, esistenza in vita e via dicendo saranno molto più rapidi consentendo un’azione amministrativa sempre più efficiente e trasparente.

Inoltre si avrà anche un risparmio in termini economici poiché non saranno più utilizzati sistemi di comunicazione tradizionale quali lettere raccomandate ma solo sistemi di accesso on line e richieste tramite Pec.

Un ulteriore importante passo in avanti nell’ottica della semplificazione della pubblica amministrazione, dell’integrazione e cooperazione tra enti nazionali ed enti locali, in assoluta conformità a quanto stabilito nelle linee guida dettate da AgID e in applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale.

“Ridurre le distanze tra pubblica amministrazione e cittadini è una priorità assoluta – spiega il sindaco Marrone – e la firma di oggi rappresenta un ulteriore tassello al processo di semplificazione da tempo avviato”. “E’ importante il dialogo tra Enti e lo scambio di informazioni – aggiunge il direttore dell’Inail, Giovanna Iovino – per dar vita ad un sistema integrato che ci consente di fornire assistenza e servizi ai cittadini e al tempo stesso uno strumento per effettuare in maniera più efficace i controlli”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSport e legalità, a Castellammare doppia maratona contro la camorra
SuccessivoPalma Campania, al via le celebrazioni commemorative per il centenario della Grande Guerra
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.