Savoia perde contro Martina Franca

papagni 2Stadio “G. D. Turrisi” di Martina Franca,  Mercoledì 11 Marzo, ore 20:30  –  Dopo la coraggiosa prestazione, condita con una vittoria, ai danni del Foggia, il Savoia è alla ricerca di tre importantissimi punti contro una delle formazioni concorrenti alla salvezza, ma anche una delle più ostiche del campionato, ovvero il Martina Franca. Una buona notizia per l’allenatore della formazione torrese, Aldo Papagni, che può schierare nuovamente Francesco Scarpa, il quale ha scontato la propria giornata di squalifica.

rimo Tempo – La partita si mette subito bene per il Martina Franca, che dopo solo 3 minuti, passa in vantaggio grazie a Patti, che ribatte a rete una respinta non precisa di Gragnaniello su una conclusione di testa da parte di De Giorgi.

Il Savoia però reagisce con vigore e con Partipilo,da fuori area, sfiora la rete del pareggio. Il Savoia sembra dimostrare sempre maggior coraggio e aggressività, ma il Martina Franca riesce abilmente ad amministrare la fase difensiva ed a rispondere, prima con De Giorgi, che in rovesciata sfiora il 2-0, e poi con Montalto. La partita sembra non andare secondo la direzione sperata, al termine del primo tempo, Papagni è anche costretto ad utilizzare il suo primo cambio, al posto di Pizzutelli, infortunato, subentra Saric. Dopo solo un minuto di recupero, termina il primo parziale del match, che vede il Martina Franca condurre la partita per una rete a zero.

 

Secondo Tempo  –  La seconda frazione di gioco si apre subito con un buon segnale di ripresa da parte del Savoia, che sfiora, dopo solo due minuti dall’avvio, la rete del pareggio:  A deviare,però, in maniera decisiva la conclusione di Partipilo è Patti, il quale si dimostra essenziale anche in fase di ripiego.

Il Savoia continua nelle sua manovre offensive, per cercare la rete del pareggio, ma il Martina si chiude bene, fa buona guardia e quando ha l’occasione segna anche la rete del 2-0. Il protagonista del raddoppio pugliese è Arcidiacono, che sfrutta l’enorme lentezza della retroguardia torrese. Il Savoia reagisce in e dopo solo 4 minuti trova la rete che accorcia le distanze grazie ad un colpo di testa di Cremaschi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. E’ 2-1  il risultato momentaneo, che sembra trasformarsi in 2-2, ma a eliminare tutto ci pensa la traversa, che  blocca la stupenda conclusione da fuori di Boilini.

Il Savoia ci crede, lotta, ma proprio durante i minuti finali, il Martina Franca riesce a ribaltare ancora una volta il fronte e a trovare la rete del 3-1, questa volta con Montalto. Dopo 3 minuti di recupero, l’arbitro fischia il termine della gara; Savoia che paga gli errori del primo tempo ed alcuni svarioni individuali e collettivi della difesa, ma che ha dato prova  ancora una volta di avere molto coraggio e determinazione. La prossima sfida sarà contro il Catanzaro, questa volta in casa, dove per gli uomini di Papagni, la parola d’ordine sarà solo una: “vincere”. 

 

 

AS MARTINA: Bleve; De Giorgi, Patti, Medina, Tomi; Bucolo, De Lucia (45’st Kalombo), Pepe (39’st Samnik); Montalto, Arcidiacono, Caruso (14’st De Risio). A disposizione: Modesti, Pivkovski, Diop, Memolla. Allenatore: Ciullo.

 

AC SAVOIA: Gragnaniello; Riccio, Checcucci, Verruschi (32’st Leonetti); Cremaschi, Boilini, Pizzutelli (40’pt Saric), Mercadante; D’Appolonia (19’st Di Piazza), Scarpa, Partipilo. A disposizione: Volturo, Vosnakidis, Sirigu, Giordani. Allenatore: Papagni.

MARCATORI: 3’pt Patti (M), 29’st Arcidiacono (M), 32’st Cremaschi (S), 46’st Montalto (M).

 

 

 

Marco Ametrano

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano