A Ravello “La Cantata di Supersud”

supersud 1A Ravello folla delle grandi occasioni per “la Cantata di Supersud”, che il Maestro Giancarlo Amorelli del teatro di San Carlo, ha tratto dal libro “SUPERSUD – Quando Eravamo primi” di Mimmo Della Corte edito dalla Iuppiter Edizioni. Ad eseguire i brani tratti dal libro, il tenore Saverio Stornaiuolo del teatro di San Carlo, mentre A chiusura dello spazio dedicato alla “Cantata”, “Invocazione al Sud” dello stesso autore, letta da Silvana Langella. Infine a discutere del libro, insieme all’autore, sono stati gli editori: Gino Giammarino e Pietro Golia, il giornalista Marco Esposito e l’on. Luciano Schifone.

Il concerto, organizzato con estrema accuratezza, dall’Ass, per le Attività Culturali del Duomo di Ravello e l’Ass. “Ravello Nostra”, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Ravello, ha toccato punte di grande intensità emotiva. Le musiche del maestro Amorelli, danno ancora maggior forza alle parole del libro e consentono di riscoprire una vicenda delle “due Sicilie” decisamente migliore di quella raccontata dai libri di storia nei 154 anni di unità.

Una serata tra cultura, musica e storia con a protagonista soprattutto il Mezzogiorno e la costiera amalfitana, grazie ai Cori della Basilica di Ravello ed Intercostiera che l’hanno aperta, presentando “A Carruzzella”, un’ode alla bellezza della costiera del poliedrico artista amalfitano Matteo Di Lieto e “Sta turnanno primavera” di Mario Schiavo, musicista nato a Ravello.

A chiudere in bellezza, la serata l’Ensemble Musincanto del Teatro di San Carlo che ha eseguito musiche napoletane del ‘500 e ‘700, accompagnato al pianoforte dal maestro Francesco Parenti, autore di “Prassi esecutive nella musica pianistica dell’epoca classica”, traduzione italiana del trattato di Sandra P. Rosenblum.

Ospiti della serata: il parroco del Duomo e presidente dell’Ass. culturale del Duomo, Mons. Giuseppe Imparato ed il suo braccio destro nella gestione dell’ass., Luigi Buonocore; il presidente dell’Ass. “Ravello Nostra”, Paolo Imparato; il sindaco di Ravello Paolo Villeimier; il sindaco di Tramonti e neo pres. del Parco dei Monti Lattari, Antonio Giordano; il vice sindaco di Centola, Silvano D’Angelo delegato dalla provincia di Salerno.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: 12 anni fa moriva Roberto Murolo
SuccessivoSant’Antonio Abate: la Città Giusta mette i cittadini al centro della propria azione politica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.