Sammaritana Basket e G. S. Minori procedono a braccetto al comando della classifica del girone B del campionato di Promozione con 32 punti, tallonate dal PromoBasket Marigliano (30). Il Real Napoli (28) si è aggiudicato lo scontro ad alta quota con la Salernitana e tiene il passo delle grandi. In coda, successo preziosissimo per il Savoia Torre Annunziata nella sfida salvezza con l’Olimpia Capri e tiene accesa la speranza della permanenza in categoria. Sono questi alcuni dei verdetti emersi dalle gare valide per la settima giornata di ritorno.
In casa della Hippo Basket Salerno, il G. S. Minori ha impiegato un po’ di tempo per mettersi alle spalle le scorie della delusione dovuta alla mancata disputa dello scontro al vertice con la Sammaritana Basket. I padroni di casa sono partiti forte (15-3), ma col passare dei minuti è salito in cattedra Spinaccio (29 i suoi punti a referto) e la partita ha assunto una piega ben diversa. I viaggianti hanno stretto le maglie difensive, limitando De Simone e Nisivoccia (10 e 9 punti) e in attacco hanno segnato con percentuali elevatissime da fuori (13 punti per Infante, 8 per Laptyev). Minori si è imposta al Terzo Tempo per 40-76.
La Sammaritana Basket, invece, ha tenuto sempre il pallino del gioco contro il B. T. Stabia. Il team di coach Morra ha fatto valere il fattore campo e s’è aggiudicato la contesa nettamente (84-46), trascinato come al solito da Guadagnola (24 punti), ben assistito da Carbone (15) ed Accardi (14). Tra gli ospiti, Di Capua s’è fermato a quota 14.
La PromoBasket Marigliano ha tenuto il passo delle prime della classe, vincendo a San Sebastiano al Vesuvio, sul campo non facile dello S. B. Vesuvio: 55-66 il punteggio finale in favore dei ragazzi di coach Dandolo. Gli ospiti hanno portato in doppia cifra quattro giocatori: Lieto (17), Gammella (16), Carozzi (12) e Spera (11). I padroni di casa, orfani dello squalificato Fiorenza, hanno provato a tener testa ai quotati avversari, affidandosi soprattutto a Guarino (29 punti), ma non è bastato.
E’ andato al Real Napoli lo scontro ad alta quota con la Salernitana. I partenopei hanno vinto 63-50 ed hanno staccato i ragazzi di coach Budetta al quarto posto solitario. Borriello ha fatto la differenza coi suoi 23 punti. Per gli ospiti, ancora una buona prova di Capozzi (15 punti).
La Salernitana è stata raggiunta a quota 26 punti dal G. S. Abatese: il quintetto di coach Festinese ha fatto la voce grossa in trasferta, passando sul difficile campo della Folgore Nocera: 60-67 il finale, con 19 punti di Russo per i viaggianti, 21 di Fontanarosa per il team dell’Agro.
Il Savoia Torre Annunziata si è aggiudicato una sfida al cardiopalma contro l’Olimpia Capri (79-78) ed ha definitivamente riaperto i giochi per la salvezza. Pollinaro, autore di 37 punti, ha vinto il duello con il cannoniere del girone (Ruocco s’è fermato a quota 25, meglio di lui ha fatto il compagno di squadra Mancanello, con 30 punti) ed ha regalato due punti pesantissimi al team bianco scudato. Ora il Savoia è a -4 dalla zona salvezza (Hippo, Capri e Stabia sono avvisate).
Nel posticipo, la N. P. Sarno ha avuto vita relativamente facile contro il C. S. Pastena: 64-49 il punteggio finale (18 punti per Corrado), ma gli ospiti hanno mollato gli ormeggi solo negli ultimi minuti, quando Vicedomini (20 punti) ha finito la benzina.
Antonio Pollioso