Afragola. Insieme si può: testimoni credibili di carità

Insieme si puoSi sono svolti nei giorni 7, 10 e 14 marzo i seminari formativi dal titolo “Insieme si può: testimoni credibili di carità” a cura dell’Ordine Francescano Secolare (O.F.S.) e della Gioventù Francescana (GI.FRA.) di Afragola (Na).

L’idea è nata dall’esigenza di conoscere più da vicino il mondo del volontariato sia dal punto di vista strutturale normo-giuridico che motivazionale, quale impegno gratuito al servizio del bene comune.

E’ noto ormai che già da qualche anno, nella Basilica Pontificia di Sant’Antonio da Padova in Afragola si svolgono diverse attività caritatevoli e di accoglienza, dalla mensa dei poveri al guardaroba di Santa Elisabetta, che raccoglie e distribuisce abiti usati, per i bisognosi della nostra città. Il ciclo di seminari è stato pensato per la promozione del volontariato e dei valori di solidarietà ed è rivolto a tutta la cittadinanza.

Negli incontri si sono alternati esperti del mondo del volontariato che hanno fatto della propria vita uno strumento di carità.

Il primo di questo ciclo di incontri dal titolo “Le ragioni e i perchè di un impegno di vita” ha visto quali relatori Giuseppe De Stefano, presidente del CSV Napoli, centro di servizio del volontariato, e Annamaria Rende dell’associazione ALT, lotta ai tumori; “L’impegno diventa realtà: la locanda di Emmaus“ ha visto impegnato don Pasquale Incoronato, direttore ufficio pastorale giovanile della diocesi di Napoli e parroco della Chiesa di Santa Maria del Pilar di Ercolano (Na) ed, infine, l’ultimo incontro dal titolo “La carità si incarna e si fa vita“ è stato tenuto da don Enzo Cozzolino, direttore della Caritas della diocesi di Napoli.

Tutti gli incontri si sono svolti nella Sala Padre Ludovico da Casoria della Pontificia Basilica di Sant’Antonio da Padova in Afragola.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDisastro Napoli nella fatal-Verona! Si complica la corsa alla Champions per gli azzurri
SuccessivoBenitez da Verona: “Non abbiamo la giusta maturità, abbiamo sbagliato l’approccio alla gara”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.