Rifiuti, erbacce, topi e insetti: è allarme igienico sanitario al rione “San Marco” di Castellammare. Da diversi giorni due aree del popoloso quartiere periferico, ovvero piazzetta Bracco e la piazza antistante lo stadio comunale “Romeo Menti”, sono in condizioni disastrose.
La denuncia è del presidente dell’associazione “Il Sorriso” Giovanni Mainenti che da anni si batte per restituire dignità e vivibilità al rione. Più volte lo stesso Mainenti, insieme ad alcuni volontari, in passato ha ripulito molte aree del quartiere ma stavolta per risolvere la situazione sarebbe necessario l’intervento dei professionisti. “Le due piazzette – ha commentato il presidente – versano in uno stato pietoso.
Abbiamo segnalato più volte la problematica al Comune di Castellammare chiedendo anche un confronto. Confronto che, però, si è risolto non solo con un nulla di fatto ma con molto peggio. Da Palazzo Farnese ci è stato detto che non ci sono fondi per far riemergere dal degrado i due importanti e frequentati luoghi di ritrovo. Ho raccolto la voce dei cittadini e sono stati in moltissimi a chiedermi di fare in modo che il Comune si muova”. Bisogna ricordare, infine, che piazzetta Bracco si trova a pochissimi metri da una scuola e i piccoli alunni all’uscita vi si recano spesso in compagnia dei genitori.