Ercolano: cresce l’attesa in vista delle amministrative

Municipio ErcolanoCresce a Ercolano l’attesa per la scesa in campo in occasione delle ormai prossime amministrative locali del renziano doc Ciro Buonajuto : tra la gente, nei vicoli e nei punti di aggregazione disseminati in città Buonajuto porta avanti una campagna elettorale che lo vedrebbe più che vincente per la corsa a sindaco in caso di primarie nel Pd. Sembra quasi una canzone : “ primarie si , primarie no, …..” : questo è il clima farsesco in cui la città attende di conoscere a breve il proprio destino, ovvero la miserabile implosione su se stessa o la tanto attesa esplosione economico-occupazionale in cui sono però veramente in pochi a credere ancora.

“ Io la posizione già la ho in comune siederò , il potere crescerà per l’ercolanese ingenuità”: questo lo stornello udibile tra i palazzi del potere , nelle anticamere della politica che conta e che mai si è prodigata per sollevare la comunità dal mare di guano che la soffoca da decenni. Ecco che allora riduttivo e insensato appare il dilemma sul nome del prossimo sindaco : chiunque sia, a qualsiasi schieramento o cordata politica appartenga questo fantomatico paladino dovrà agire e in tempi utili per quanto meno salvare il salvabile. Il resto è inutile retorica e nulla di più.

Del resto a chi importa veramente sei giovani talenti ercolanesi fuggono esasperati dagli amati luoghi natii, se a comandare sono sempre gli stessi figuri  celati da bandiere diverse,  se il cinismo e il clientelismo spicciolo sono talmente radicati nell’humus ercolanese da essere paragonati a metastasi inestirpabili dalle  potenzialità distruttive letali. Occupazione, scolarizzazione e rispetto delle normative igienico sanitarie : questo l’onesto contribuente ercolanese chiede a chi avrà l’onore di rappresentare pubblicamente la città.

Sempre che questo “Lui” o questa “lei” conosca il concetto di onore o quanto meno nutra  ancora  un minimo senso di pudore nei confronti del prossimo. Della serie : auguriamoci che nell’acquario ercolanese infestato da squali famelici sia rimasto eroicamente qualche irriducibile “delfino”.

Alfonso Maria Liguori

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArea Pip: scoperta discarica abusiva
SuccessivoSpartak corsaro a S. Maria Capua Vetere. Battuto 4 a 2 il Gladiator
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.