Nelle scorse settimane sul web è impazzata la notizia di una particolare petizione ad opera dei residenti di via della Resistenza con lo scopo di fare sopprimere il cane mascotte del quartiere: Batman. La notizia ha destato molto scalpore ed è finita anche su alcune testate, suscitando diverse polemiche tra animalisti e i residenti, oltre che tra gli i commercianti della stessa via della Resistenza. Ebbene, a poco più di due settimane dal polverone, è emerga la verità: la richiesta di soppressione di Batman, docile e amichevole meticcio di quartiere, è una bufala! A dichiararlo sono i ragazzi del quartiere scafatese che con queste parole esternano tutto il loro amore per Batman e la loro decisione di adottarlo:
“E’ confortante constatare – dichiarano – che dopo dieci anni di sacrifici economici e attenzioni, qualcuno si sia interessato all’esistenza di questo cane. La presunta raccolta firme per sopprimere Batman è una notizia che non ha alcun riscontro reale; non vorremmo che nascano fraintendimenti o strumentalizzazioni su questa vicenda.
Batman è considerato da tutti un simbolo del quartiere, considerato che trascorre le sue giornate per strada con le persone che lo hanno sempre accudito e che gli vogliono bene.Per questo motivo abbiamo deciso di dotare il cane di microchip e garantirgli formalmente un padrone che possa permettere al cane di rimanere libero secondo le proprie esigenze.
Nonostante questo, – proseguono – ci teniamo a sottolineare che di notte Batman ha sempre un posto caldo assicurato, per essere protetto da qualsiasi pericolo. Il polverone alzatosi è stato quindi inutile, ci faremo garanti di Batman in ogni caso e continueremo a proteggerlo da chiunque voglia portarlo via da noi. Giù le mani da Batman!”
Raffaele Cirillo