Incompatibilità ‘pilotata’, “decaduto” il sindaco Capasso: la multa la paga un consigliere di opposizione

pino capassoIl consiglio comunale di San Sebastiano al Vesuvio ha approvato la decadenza del sindaco del Pd Pino Capasso. L’incompatibilità di Capasso è stata votata questa mattina nell’assise comunale, ‘grazie’ ai voti della maggioranza di centrosinistra.

L’incompatibilità di Capasso è arrivata all’ordine del giorno in aula dopo la multa elevata dalla polizia municipale al sindaco. Il primo cittadino ha presentato ricorso al giudice di pace e creandosi un contenzioso si è concretizzata la questione incompatibilità.

Comune-di-San-Sebastiano-al-Vesuvio-300x212In realtà si tratta di una incompatibilità ‘pilotata’ perchè Capasso, così come il suo omologo della città di Agropoli, si è fatto multare in vista della sua candidatura alle elezioni regionali. La prassi vorrebbe che si dovrebbe prima dimettere da sindaco e, quindi l’arrivo di un commissario al Comune.

Per tentare di diventare consigliere regionale, ma senza provocare lo scioglimento del consiglio comunale, Capasso ha fatto ricorso a questo escamotage.

Questa mattina in aula è stato dichiarato “decaduto” dalla sua carica e nelle prossime settimane prenderà in mano la gestione dell’amministrazione il suo vice.

Ma durante la discussione nell’aula consiliare c’è stato un colpo di scena. Il capo dell’opposizione, Gennaro Manzo, ha sventolato la copia del bollettino pagato della multa ricevuta dal primo cittadino.

“Con questo pagamento cade la materia del contendere, ho ancora tante contestazioni da fare a questa amministrazione”, ha detto Manzo che si è issato a “salvatore della patria” per evitare la decadenza del sindaco. Ovviamente è stato un tentativo di bloccare l’incompatibilità ‘pilotata’ di Capasso che è passata con i voti dei suoi consiglieri di maggioranza.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAttentato via Fani: Casola ricorda l’agente Raffaele Iozzino
SuccessivoSorrento, security al porto: confermato affidamento alla polizia locale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.