Il Gazzettino vesuviano | IGV

Pomigliano: il Presidente Provinciale dei Vincenziani nomina dieci volontari

vincenziane eventoMartedì 17 alle ore 18,  nella chiesa “Maria SS. del Rosario” sita alla via IV Novembre in Pomigliano, il Presidente provinciale del Gruppo Volontari Vincenziano, signor Tonino Palmese, consegnerà il distintivo,lo statuto e il crocifisso a ben dieci volontari che hanno scelto di servire Dio attraverso i poveri.Ci sarà una celebrazione eucaristica presieduta dall’assistente spirituale del gruppo, il parroco don Aniello Tortora.

“La cittadinanza tutta è invitata a partecipare” afferma il presidente Palmese, “il Signore Iddio, nonostante la nostra pochezza ed umiltà, attraverso la sua azione compie meraviglie”.

I Vincenziani  furono fondati in piena Controriforma da San Vincenzo de Paoli nel 1617 prefiggendosi il duplice scopo di dare assistenza ai più poveri e, soprattutto, – idea rivoluzionaria per l’epoca- dare dignità alle donne che prestavano assistenza ai bisognosi, cercando di emanciparle dal loro ruolo e donandone una dimensione fondante per la Comunità.

Col tempo divisa in diverse congregazioni, non ha perso gli obiettivi e gli ideali della fondazione, pur nel loro adattamento alla società attuale.

Giovanni Di Rubba

Exit mobile version