Primo Tempo – Avvio di gara al dir poco “bruciante” per il Savoia. I bianchi, si portano già in vantaggio al 2′ minuto, durante gli sviluppi di un corner dalla bandierina, Scarpa approfitta dalla confusione in area per battere a rete e portare in vantaggio il Savoia. E’ 1-0 dopo solo 120 secondi. Ma lo splendido momento del Savoia non si ferma qui. Agli uomini di Papagni, bastano solo 10 minuti per portarsi sul raddoppio, ancora una volta siglato da Francesco Scarpa, il quale sfrutta il penalty procurato Leonetti.
Stadio Giraud, positivamente incredulo allo splendido avvio di gara dei propri uomini, i quali si sono presentati con un atteggiamento molto propositivo ed aggressivo, che non può non far bene ad una squadra, che spesso è stata criticata sul piano della personalità.
Il Catanzaro durante i primi 30 minuti di gara, sembra rimanere stordito dall’uno – due rifilatogli dal Savoia e sembra incapace di incidere offensivamente, dove spesso i giocatori sono chiamati alla conclusione da fuori area, a causa di una totale inerzia dei propri attaccanti. L’unica importante occasione, da parte degli ospiti, arriva da un calcio d’angolo, dove Ghosheh conclude di testa, ma il suo tentativo si infrange sulla traversa.
Secondo Tempo – La seconda frazione di gioco si apre in una maniera diversa per il Savoia, infatti il Catanzaro sembra aver premuto il piede sull’acceleratore e ad avanzare il proprio baricentro. Gli ospiti, infatti, spaventano più volte la retroguardia torrese e al 10′ trovano la rete con Bernardo, che accorcia le distanze sfruttando un enorme disattenzione difensiva del Savoia, su un cross da calcio di punizione di Russotto. E’ 2-1 sempre per il Savoia.
Il Catanzaro si anima dopo la prima rete, ma il Savoia corre ai ripari, entrano Mercadante e D’Appolonia (per Scarpa e Di Piazza). Al 40′ grazie ad un ottimo corner conquistato da D’Appolonia, arriva la rete del 3-1 per il Savoia, grazie al colpo di testa di Ricccio, che sfrutta l’uscita errata dell’estremo difensore calabrese, e colpisce di testa a porta sguarnita.
Dopo solo pochi minuti arriva, durante una fulminante ripartenza, la rete del 4-1, firmata da D’Appolonia, che a tu per tu con il portiere avversario, prima lo salta e poi comodamente appoggia a rete. Lo stadio esplode, i tifosi increduli dall’ottima prestazione dei propri uomini di lasciano andare ad una serie di applausi, che sembrano far dimenticare le terribili vicende societarie e finanziarie del club.
Il Savoia , grazie a questa vittoria, riesce al superare l’Ischia, la quale è stata fermata da un pareggio (1-1) in casa della Casertana. Le prossime due gare del Savoia,però, saranno molto impegnative: la prima in trasferta contro la Paganese mentre la seconda, in casa contro i rivali della Juve Stabia.
AC SAVOIA: Gragnaniello; Vosnakidis, Riccio, Sirigu; Giordani (40’st Cremaschi), Saric, Pizzutelli, Verruschi; Scarpa (25’st Mercadante), Di Piazza (17’st D’Appolonia), Leonetti. A disposizione: Volturo, Checcucci, Boilini, Ferrante. Allenatore: Papagni.
US CATANZARO: Bindi; Daffara, Ghosheh, Rigione, Squillace; Mancuso, Badara (3’st Razzitti), Zappacosta (36’st Ilari), Mounard; Bernardo, Russotto. A disposizione: Migani, Calvarese, Orchi, Giampà, Caputa. Allenatore: Sanderra.
MARCATORI: 2’pt Scarpa (S), 13’pt Scarpa rig. (S), 10’st Bernardo (C), 42’st Riccio (S), 44’st D’Appolonia (S)
Marco Ametrano