Lo Spartak, dal canto suo, oltre a voler replicare la roboante vittoria della scorsa settimana sa bene di non poter inciampare con i sammaritani, per continuare la striscia vincente in attesa di incontri ben più impegnativi. Il Gladiator non avendo più nulla da perdere affronta le prime fasi di gioco con equilibrio ed attenzione tattica aspettando gli ospiti nella propria metà campo pronti a colpire in ripartenza.
Gli atleti di mister Petillo non si lasciano trarre in inganno da simile atteggiamento e con un gran possesso palla tengono in mano le redini del gioco. Si assiste pertanto, nella prima frazione di gioco, quasi ad una gara a scacchi con tanto movimento ma pochi affondi a rete.
Quasi allo scadere del primo tempo sono i padroni di casa ad avere l’occasione buona: la sorte stavolta aiuta i sannicolesi perché De Angelis, riprendendo una palla che aveva colpito la traversa, da pochi passi non riesce a ribadire in rete.
Il primo tempo pertanto termina sullo 0 a 0 con squadre guardinghe che non vogliono regalare nulla all’avversario. Lo Spartak consapevole di essere più forte dei sammaritani aspetta solo l’occasione propizia per colpire. La ripresa infatti è di tutt’altro tenore: lo Spartak San Nicola inizia a mettere pressione agli avversari ma subisce una ripartenza e la rete del Gladiator (1 a 0).
I sannicolesi non si perdono d’animo e continuano a giocare con pressing asfissiante. Su uno dei noti tiri dalla distanza di Murante c’è il tap-in vincente di Vlad Ionut che pareggia (1 a 1). Pochi minuti dopo è sempre il rumeno dello Spartak a portare in vantaggio i suoi a seguito di una bella azione (1 a 2).
Il Gladiator non demorde e trova, nelle fasi successive, la rete del pareggio (2 a 2). A questo punto lo Spartak San Nicola decide di dare una sterzata all’incontro ed il collettivo si compatta ancor più. Sale in cattedra, in questo frangente, Matteo Rossetti che a seguito di un’azione travolgente dribbla tutta la squadra avversaria concludendo la sua cavalcata con la rete del 3 a 2. Davvero un “eurogol” che avrebbe meritato ripresa filmata !
Il Gladiator prova a ristabilire la parità ma su azione di contropiede lo Spartak allunga le distanze con Pasquariello che dopo una serie di “doppi passi” manda fuori tempo il portiere locale Campanile e con un bel tiro mette a segno il definitivo 4 a 2. Partita difficile che nascondeva mille insidie proprio per la tranquillità con cui poteva giocare il Gladiator.
I sannicolesi avevano tutto da perdere e se fossero usciti sconfitti sarebbero ricomparse le incertezze che hanno un po’ accompagnato il loro cammino in questo torneo. Gli atleti di mister Petillo invece hanno saputo interpretare bene la gara e condurre in porto una preziosa vittoria che alimenta ancor più la loro ingenerosa classifica in attesa dell’incontro casalingo con il Dragoni.
Annibale Nuovanno