Legalità: In vista della giornata nazionale in ricordo delle vittime della criminalità che si celebra il 21 marzo, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Marrone approva un pacchetto di delibere su proposta dell’assessore alla Legalità, Valentina Maisto.
I provvedimenti approvati dalla Giunta prevedono che la Città di Portici da ora in poi si costituirà parte civile nei processi contro la criminalità organizzata; approvate anche le nuove linee guida che disciplinano la destinazione ed assegnazione degli immobili confiscati alla criminalità organizzata e trasferiti al patrimonio indisponibile della Città di Portici ai sensi del D. Lgs. N° 159/2011 (Codice Antimafia).
Inoltre la Giunta ha votato un atto da sottoporre al Consiglio comunale che riguarda gli esercenti un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o liberi professionisti che subiscono un danno a beni mobili o immobili, ovvero lesioni personali, ovvero un danno sotto forma di mancato guadagno inerente l’attività esercitata in conseguenza di azioni commesse allo scopo di costringerli ad aderire a richieste estorsive o per ritorsione alla mancata adesione a tali richieste, usufruiscono delle seguenti agevolazioni:
- Esenzione annua pari alla tassa sui servizi indivisibili (TASI), alla tassa smaltimento rifiuti solidi urbani (TARI), al canone per l’occupazione di suolo pubblico (COSAP), all’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), per un periodo di cinque anni.
- Piano di rientro concordato con rateizzazione sino ad un massimo di cinque anni per i tributi pregressi.