Erano le 18,30 circa quando i poliziotti, nel percorrere via Giacinto Gigante, in direzione di Piazza Canneto, hanno notato provenire nel senso opposto di marcia un motociclo Honda Hornet, a motore spento, con in sella il Gagliotta, seguito e spinto da un altro motociclo condotto da un secondo giovane.
Insospettiti, gli agenti hanno intimato l’alt, ma i due sono scappati, entrambi in sella al secondo motociclo, abbandonando la “Honda”.
I poliziotti li hanno inseguiti, prima con la volante e poi a piedi, a causa dell’intenso traffico, ma li hanno persi di vista.
Sono poi tornati a recuperare la moto abbandonata, scoprendo che era stata rubata poco prima all’esterno di un esercizio commerciale in via Merliani.
Grazie alla targa dello scooter con il quale i due erano fuggiti, i poliziotti sono risaliti all’identità dei malfattori, ma le ricerche presso le abitazioni sono risultate infruttuose.
Più tardi, poco dopo le 20,00, Salvatore Gagliotta è stato notato dai poliziotti in via Santa Teresa degli Scalzi dove, alla vista degli agenti, ha tentato di darsi nuovamente alla fuga, finendo però per essere bloccato e tratto in arresto.
Il complice, già individuato, è riuscito ad evitare l’arresto, ma è attivamente ricercato dalla polizia.
La moto rubata è già stata restituita al legittimo proprietario.