Basket, il punto sulla serie D

Raffaele Porfidia (coach Pol. Battipagliese - serie D) in panchinaNon cambiano gli equilibri al vertice dei due gironi campani di serie B. Nel gruppo A, Angri si è imposta nel big match della nona giornata di ritorno in casa del C. S. Secondigliano, mentre l’Irtet Casapulla ha battuto la Virtus Pontecagnano ed è rimasta a -4 in classifica, rispetto alla vetta. Nell’altro raggruppamento, invece, nette affermazioni per C. A. B. Solofra e S. C. Ercolano, che restano al primo posto in coabitazione, con 36 punti all’attivo.

GIRONE A. La Nuova Pallacanestro Angri ha vinto 67-86 in casa del C. S. Secondigliano, terzo della classe, prima dell’impegno con la capolista, e si presenta col morale alle stelle alla supersfida di sabato prossimo contro l’Irtet Casapulla, che potrebbe definitivamente chiudere i giochi per il primo posto. La compagine di Terra di Lavoro, tra l’altro, ha faticato più del previsto per superare le resistenze della Virtus Pontecagnano che, nonostante l’assenza di capitan De Vita, ha venduto cara la pelle, come testimonia il punteggio finale (59-54). I picentini restano al quinto posto assieme al Basket Acerra, uscita sconfitta dalla trasferta in casa del Meomartini Benevento (47-39).

La Pall. Afragola ha espugnato il parquet dello Sporting Portici (77-80, con 25 punti di Cortese) ed ha scavalcato il C. S. Secondigliano al terzo posto solitario, con 26 punti all’attivo.

In ottica salvezza, successo pesante per Al Delfino Mugnano, che si è imposto per 56-73 sul campo della Pro Cangiani Napoli.

La Uisp Simeon Nocera Inferiore ha finalmente centrato la prima vittoria stagionale, battendo 61-59 la Cestistica Ischia (con 20 punti di Ortolani).

GIRONE B. Il C. A. B. Solofra ha vinto 87-67 contro la Pall. Capo Miseno (da segnalare i 18 punti di Esposito), mentre lo S. C. Ercolano ha compiuto un blitz a Torre Annunziata (63-86, con 15 punti di Olivieri). E così le due squadre continuano a viaggiare a vele spiegate. Ma sabato, in terra conciara, andrà in scena lo scontro diretto e una delle due necessariamente perderà terreno.

Alle loro spalle continua il buon momento della Pol. Battipagliese, che non ha dato scampo al Basket Parete: 82-55 il punteggio finale in favore dei padroni di casa, nelle cui fila ha positivamente  esordito l’ex Delta Salerno, Stefano Capaccio, autore di 12 punti.

Il Felix Napoli ha battuto l’ultima della classe, l’Aster Saviano (84-70, 30 punti per Cusitore) e continua a stazionare nei piani alti.

Nelle altre partite dello scorso turno, si segnalano infine le vittorie della Pall. S. Maria a Vico (69-58 sul Basket Volla) e del Cus Caserta (71-56 all’Ottica Jolly Roccarainola).

 

 

Antonio Pollioso

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano