Rafa Benitez, tecnico azzurro, commenta così l’impresa azzurra e la conquista dei quarti di Europa League: “Giocare in trasferta con una squadra che ha qualità come hanno loro non era facile. L’approccio e l’intensità dei ragazzi ha pagato”.
Sull’approccio in fase difensiva“Contro la Lazio in Coppa ed anche La squadra ha avuto intensità anche in altre gare, spesso è anche un caso di fortuna. Stasera c’è stato un pizzico di fortuna ed anche in difesa siamo riusciti a non subire gol. Anche in altre gare, però, avevamo fatto bene”.
Cosa manca a questa squadra per lo scudetto? “Manca un pò di esperienza a questa squadra. Serve maggiore maturità e controllo delle partite. Oggi abbiamo avuto tante occasioni, senza subire gol. Avevamo preparato proprio in questo modo la gara, sapendo che loro si sarebbero sbilanciati”.
Perchè il Napoli non sbaglia le gare importanti? “Stasera l’idea era di avere un atteggiamento propositivo, provando a sfruttare la qualità dei nostri attaccanti. Loro sanno che queste partite sono o testa o croce, quindi non si può sbagliare. L’idea di essere propositivo ti aiuta a non subire l’altra squadra”.
Differenze tra la mentalità italiana e quella europea “Nel campionato italiano le squadre si basano sull’avversario e fanno una tattica per annullarlo. Per crescere noi dobbiamo creare la nostra identità, che possa far bene anche in Europa. Sappiamo che ci manca ancora qualcosa in fase difensiva ed un pizzico di equilibrio. In ogni caso anche nel campionato possiamo fare meglio, essendo più cinici nelle occasioni che produciamo”.
Firmerebbe per una finale contro una squadra italiana? “Se devo firmare adesso per una finale contro una squadra italiana lo faccio subito”.
Cosimo Silva