Napoli, presentazione del libro “Asharam, dove Gandhi ha sconfitto la camorra”

AsharamConoscere l’Asharam, una palazzina confiscata alla camorra e gestita dalla Casa della Pace e la Nonviolenza, associazione stabiese ispirata al Mahatma Gandhi, condurrà il giovane Aldo ad intraprendere un lungo viaggio di iniziazione alla vita. Da Castellammare di Stabia a Favignana, dal Salento a Santiago di Compostela, cercherà la giusta strada da intraprendere. Un percorso fatto di incontri con nuovi e vecchi amici, maestri di vita, associazioni come Libera e Legambiente, straordinarie creature come le tartarughe marine. Conoscerà le storie delle vittime innocenti della camorra come Giancarlo Siani, Mimmo Beneventano, Alberto Vallefuoco e quelle di tante altre vite spezzate. Questa è innanzitutto la storia di una terra piena di contraddizioni e potenzialità, di contrasti e di speranze, di mala politica e di resistenza civile, di camorra e di cultori del territorio, di inquinamento e di riappropriazione.

Gli approfondimenti sui fatti di cronaca si intrecciano con le storie di riscatto della società civile. Laddove la malavita ha colpito vittime innocenti sono nati presidi di legalità e di memoria, associazioni e progetti di rivalsa sociale. Nei beni confiscati alle mafie sono nate cooperative, orti sociali, luoghi di pace ed accoglienza, campi di volontariato nazionali ed internazionali. È anche il racconto della terra dell’Asharam,tra Gragnano e Castellammare di Stabia, roccaforte del clan D’Alessandro e di una politica troppo spesso collusa, cartina di tornasole della situazione nazionale.

È la storia, infine, di molti giovani che imparano a superare le proprie inquietudini, ad informarsi ed informare, a lottare per i beni comuni, a difendere la propria terra, a combattere la camorra. Si tratta di un romanzo di impegno civile, prodotto dalla casa editrice Marotta&Cafiero di Scampia e patrocinato da Libera e Legambiente. Sarà presentato venerdi 27 marzo alle ore 18.30 presso Sottopalco caffè letterario al teatro Bellini di Napoli. Oltre l’autore interverranno Fabio Giuliani di Libera, l’assessora alle politiche sociali di Napoli Alessandra Clemente, il direttore di Legambiente Campania Antonio Gallozzi, lo scrittore Rosario Esposito La Rossa. Letture dell’attore stabiese Cristian Izzo, intrattenimento musicale del cantautore Gerardo Attanasio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare: Vittorio Sgarbi al Palazzo Reale di Quisisana
SuccessivoUn contrabbasso vesuviano allo Zecchino d’oro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.