Conoscere l’Asharam, una palazzina confiscata alla camorra e gestita dalla Casa della Pace e la Nonviolenza, associazione stabiese ispirata al Mahatma Gandhi, condurrà il giovane Aldo ad intraprendere un lungo viaggio di iniziazione alla vita. Da Castellammare di Stabia a Favignana, dal Salento a Santiago di Compostela, cercherà la giusta strada da intraprendere. Un percorso fatto di incontri con nuovi e vecchi amici, maestri di vita, associazioni come Libera e Legambiente, straordinarie creature come le tartarughe marine. Conoscerà le storie delle vittime innocenti della camorra come Giancarlo Siani, Mimmo Beneventano, Alberto Vallefuoco e quelle di tante altre vite spezzate. Questa è innanzitutto la storia di una terra piena di contraddizioni e potenzialità, di contrasti e di speranze, di mala politica e di resistenza civile, di camorra e di cultori del territorio, di inquinamento e di riappropriazione.
Gli approfondimenti sui fatti di cronaca si intrecciano con le storie di riscatto della società civile. Laddove la malavita ha colpito vittime innocenti sono nati presidi di legalità e di memoria, associazioni e progetti di rivalsa sociale. Nei beni confiscati alle mafie sono nate cooperative, orti sociali, luoghi di pace ed accoglienza, campi di volontariato nazionali ed internazionali. È anche il racconto della terra dell’Asharam,tra Gragnano e Castellammare di Stabia, roccaforte del clan D’Alessandro e di una politica troppo spesso collusa, cartina di tornasole della situazione nazionale.
È la storia, infine, di molti giovani che imparano a superare le proprie inquietudini, ad informarsi ed informare, a lottare per i beni comuni, a difendere la propria terra, a combattere la camorra. Si tratta di un romanzo di impegno civile, prodotto dalla casa editrice Marotta&Cafiero di Scampia e patrocinato da Libera e Legambiente. Sarà presentato venerdi 27 marzo alle ore 18.30 presso Sottopalco caffè letterario al teatro Bellini di Napoli. Oltre l’autore interverranno Fabio Giuliani di Libera, l’assessora alle politiche sociali di Napoli Alessandra Clemente, il direttore di Legambiente Campania Antonio Gallozzi, lo scrittore Rosario Esposito La Rossa. Letture dell’attore stabiese Cristian Izzo, intrattenimento musicale del cantautore Gerardo Attanasio.