Altro elemento da sottolineare è la fornitura da parte della società “ L’Igiene Urbana” di un apposito kit di buste, con il quale i cittadini potranno raccogliere questa classe di rifiuti.
Le disposizioni adottate vanno a modificare il precedente calendario. Da evidenziare che i multi materiali, con il relativo servizio di monitoraggio, non comporteranno alcun costo aggiuntivo per l’utente sammaritano. L’ulteriore miglioramento della raccolta differenziata di Santa Maria la Carità si propone l’obiettivo di far lievitare la percentuale di raccolta attualmente presente sul territorio del comune, con un conseguente miglioramento in termini di efficienza ed efficacia.
L’amministrazione D’Amora dunque si pone in continuità con la storia recente di Santa Maria, che figura in veste di capofila tra i comuni più virtuosi nel riciclo dei rifiuti. A tal proposito sono tanti i riconoscimenti che il comune sammaritano ha ricevuto in questi anni, attestazioni che hanno voluto in particolar modo sottolineare l’inversione di tendenza che nel territorio di questo piccolo comune si è verificata: nel 2008 infatti il comune sammaritano fu il primo della provincia di Napoli a superare la soglia del 60% nella raccolta differenziata.
Angelo Mascolo