Torre del Greco: “In città? Senza auto!” per i cantieri stradali

municipio Torre del Greco 2Manifesto e locandine per invogliare la gente a usare meno l’auto. È l’ultima iniziativa studiata dall’amministrazione comunale di Torre del Greco, guidata dal sindaco Ciro Borriello, per arginare in parte gli inevitabili disagi legati alla contemporanea presenza in città di più cantieri per la riqualificazione delle arterie viarie.
E così il primo cittadino e l’assessore ai Lavori pubblici, Luigi Mele, hanno studiano una compagna di informazione che in questi giorni vedrà l’affissione di appositi manifesti e di locandine informative nei negozi e nei comitati di quartiere che hanno dato la loro adesione, con un titolo estremamente chiaro: “In città? Senza auto!”. “I cantieri aperti sul territorio cittadino – è scritto ancora – non sono stati allestiti per demolire, ma per costruire la città dei nostri figli”.

Ed ecco spiegate le motivazioni dell’iniziativa: “Un uso più adeguato dell’auto da parte di tutti – è il messaggio contenuto nei manifesti – oltre a rendere minimi i disagi del cantiere abbatte le emissioni di gas inquinanti, riduce lo spazio urbano occupato dai veicoli, contribuisce allo sviluppo di una cultura della mobilità più razionale ed eco-sostenibile”.
“Percorrere la nostra città a piedi o in bici – scrivono ancora sindaco e assessore ai Lavori pubblici – può essere un’opportunità per cogliere quei piccoli scorci che la rendono unica. Scusate il disagio: stiamo lavorando per noi!”.

Oggi i cantieri per la riqualificazione delle strade cittadine risultano aperti a via Diego Colamarino, via Beato Vincenzo Romano, Corso Umberto I, piazza Luigi Palomba, corso Vittorio Emanuele, via e piazzale Cesare Battisti oltre a quello attivo lungo il molo di ponente del porto. Nei prossimi giorni a questi si aggiungeranno i lavori che interesseranno corso Garibaldi, sempre a ridosso dell’area portuale: “Ogni volta – afferma Luigi Mele – ripetiamo l’invito ai cittadini a portare pazienza, a tollerare le inevitabili difficoltà, consapevoli che nell’arco di qualche mese i miglioramenti all’assetto viario cittadino compenseranno abbondantemente le difficoltà patite. Stavolta abbiamo voluto lanciare un messaggio più chiaro, che in primis sarà preso alla lettera proprio dai rappresentanti dell’amministrazione comunale. Ai torresi, insomma, chiediamo ancora maggiore collaborazione: con l’arrivo delle belle giornate, ove possibile, chiediamo a tutti di lasciare l’auto a casa e di fare quattro passi a piedi. Siamo certi che con una massiccia partecipazione i disagi saranno in buona parte attenuati”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiano di Sorrento: verso la conclusione dei lavori presso il Vallone S. Giuseppe
SuccessivoErcolano, finanzieri acquisiscono atti in Comune: tremano i politici
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.