Il giorno 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’associazione “L’Eco delle donne” organizzerà un evento- lettura nella Biblioteca Comunale di Gragnano, alle ore 18.30.
Nel primo giorno di primavera si celebra l’arte poetica come trasmissione fondante della memoria.
La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
L’evento organizzato da L’Eco delle donne, fa parte di un più ampio progetto denominato “L’Eco delle Parole” che l’associazione sta portando avanti dal mese di Novembre. Gli incontri pubblici di letture condivise avvengono una volta al mese nella Biblioteca Comunale di Gragnano , con l’intento di far fluire la parola scritta tra quanti siano interessati.
Le socie sono convinte che Convegni, Congressi, Presentazioni, Mostre, pur avendo una loro valenza, siano percepite dai più come “calate dall’alto” e per la loro stessa struttura, sterilmente presenziate da spettatori stanchi e passivi.
La cultura non si insegna. Essa nasce, cresce, si respira.
Ed è per questo che durante gli incontri organizzati in Biblioteca, viene creato un ambiente intimo e confidenziale in cui ognuno è libero di condividere letture che li appassiona e attraverso queste condividere le proprie emozioni, sentimenti e riflessioni.
Il giorno 21 Marzo protagoniste dell’ incontro saranno le Poesie, di autori noti di ogni periodo storico e nazionalità; ognuno sarà libero di scegliere quale leggere e quale emozione donare ai presenti. Non saranno escluse le poesie di autori esordienti ed è anche a loro che è rivolto l’invito.