San Sebastiano: il sindaco Capasso all’ultimo atto

pino capassoCon il consiglio comunale di oggi si ritornerà a parlare del contenzioso in essere tra il sindaco Pino Capasso e l’attuale amministrazione, dell’escamotage del primo cittadino e della validità delle sue dimissioni, cercando di chiarire definitivamente la situazione nei prossimi dieci giorni. Intanto all’ordine del giorno figura la delibera della giunta che individua l’immobile della scuola al Parco del Sole come sito per la locale caserma dei carabinieri. In merito a questo punto, va ricordata la querelle in corso tra la famiglia proprietaria dell’immobile e la prefettura, protrattasi per mesi senza un accordo e che sembrerebbe essersi incanalata nella giusta direzione.

Con la riduzione della platea scolastica e la ristrutturazione di cinque aule nei plessi di via Astronauti e della zona centrale tra via Falconi e via Regina Margherita, l’offerta scolastica resta invariata; tuttavia si è riuscito ad ottimizzare la concentrazione degli istituti scolastici nelle due zone, portando risparmi per le esigue casse comunali.

Tale ottimizzazione porterà un maggiore controllo delle scuole da parte del corpo della polizia municipale, risparmi sulla manutenzione scolastica e dei costi di gestione e permetterà alla stazione dei carabinieri di controllare al meglio uno dei quartieri più periferici di San Sebastiano.
I costi della riqualificazione dell’immobile da scuola a caserma verranno coperti con i fitti che la prefettura destina alle sedi dell’arma dei carabinieri e i lavori verranno inizialmente anticipati dal comune con un mutuo ventennale, in modo da non gravare direttamente sul bilancio comunale.

Salvo eventuali sorprese, la caserma di Parco del Sole sarà l’ultimo provvedimento della giunta Capasso, con il sindaco che dovrebbe lasciare la guida dell’amministrazione cittadina per candidarsi al consiglio regionale. Una decisione che apre nuovi spiragli nella politica di San Sebastiano, lasciando il grande interrogativo del dopo Capasso in vista delle amministrative del 2016.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePoggiomarino, restyling di via Iervolino. Il vicesindaco: “nessun problema per la sosta”
SuccessivoMalore sugli spalti durante Napoli-Dinamo Mosca, muore capo ultrà della curva B
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.