Terra dei Fuochi, Palma Campania rafforza i controlli

guardie ambientali palmaL’Amministrazione Comunale di Palma Campania ha dato il via ad un programma di controllo sul territorio non solo per il corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani ma anche per scongiurare incendi che si trasformano in roghi di natura tossica.
Alla presenza dell’Incaricato del Ministero degli Interni, Vice Prefetto Dr. Donato Cafagna, l’Amministrazione Comunale, di concerto con l’Associazione Guardie Ambientali d’Italia – Sezione Provinciale di Napoli, firmataria del Patto ha presentato il percorso formativo che vede impegnati cittadini residenti in qualità di volontari, chiamati a svolgere una attività di dissuasione ma anche di contrasto al fenomeno dei roghi tossici in stretta collaborazione con il Comando della Polizia Locale.

“l’iniziativa rientra in quei programmi che l’Amministrazione ha inteso attuare per dare soprattutto una spinta verso un modello comportamentale di ogni singolo maggiormente riguardoso dell’ambiente e della natura”- così ha commentato l’Assessore al ramo Avv. Filippo Carrella. Il potenziamento del controllo si è reso possibile, infatti grazie all’adesione che l’Amministrazione Comunale ha dato al cosiddetto Patto della terra dei Fuochi, immediatamente recepito dal Settore Ambiente di questa Amministrazione.
Il primo cittadino, visibilmente soddisfatto, ha sottolineato l’importanza dell’azione intrapresa e il fondamentale contributo che l’Organizzazione di volontariato firmataria, si appresta a trasferire attraverso il percorso formativo ai cittadini palmesi. Un programma che vede coinvolti apparati del Corpo Forestale dello Stato, Arpa Campania, Istituto Zooprofilattico, CNR, Croce Rossa Italiana e il Comando della Polizia Locale.

“Puntiamo quindi a scoraggiare l’abbandono indiscriminato sul territorio di rifiuti di ogni genere, gran parte sversati da non residenti, restituendo così il decoro alle strade cittadine nella consapevolezza comprovata del grande senso civico e di collaborazione dei cittadini Palmesi”.
La centralità del volontariato e la collaborazione delle Amministrazioni Locali, possono rappresentare per il futuro un efficientissimo strumento per rispondere in maniera fattiva e concreta alle necessità ambientali dei nostri territori. Così ha concluso il Vice Prefetto Cafagna durante il Suo intervento per incitare l’Amministrazione Comunale e i cittadini interventi alla cerimonia.
Un incitamento che il Vice Prefetto Incaricato ai roghi porta in giro su tutto il territorio della Campania, colto con entusiasmo particolare a Palma Campania anche dal Parroco Don Antonio Nunziata che ha salutato i presenti invocando la difesa del creato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVilla dei Misteri: l’ammonimento alla stampa e le domande mancate
SuccessivoAcerra: completato lo svuotamento della Piazzola n. 7 del Pantano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.