Vico Equense, ex Cattedrale: ecco la porta in bronzo dedicata a Papa Francesco

image2

E’ dedicata alla visita di Papa Francesco in Campania la posa in opera dell’artistica porta di bronzo sulla facciata dell’ex Cattedrale di Vico Equense, un edificio del 1300, ritenuto tra i più belli d’Italia, che sorge a picco sul mare in un angolo di particolare bellezza naturalistica della penisola sorrentina.

“La circostanza assume una particolare importanza – spiega l’architetto Antonio Irlando, direttore dei lavori di restauro dell’ex Cattedrale – perché da 32 anni dalla realizzazione il portone, di rara bellezza compositiva, non era stato ancora montato e giaceva sulla parete di uno spazio esterno alla chiesa”.

L’importanza della monumentale porta in bronzo, del peso di oltre 20 quintali, oltre che nella particolare fattura compositiva è nel fatto che lo scultore Michele Attanasio, da tempo scomparso, ha realizzato le composizioni ispirandosi ai fatti significativi della storia millenaria di Vico Equense e all’inizio del pontificato di Papa Giovanni Paolo II, di cui è impressa la famosa frase “Non abbiate paura. Aprite, spalancate le porte a Cristo”.

“La comunità di Vico Equense in occasione della visita di Papa Francesco a Napoli e Pompei e all’indomani dell’indizione dell’Anno Santo della Misericordia – spiega don Ciro Esposito, rettore dell’ex Cattedrale di Vico Equense – dedica queste porte al Santo Padre, perché rappresentano un ponte tra due Giubilei straordinari della Chiesa, promossi da due Papi straordinari, Giovanni Paolo II nel 1983 e Papa Francesco quest’anno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVerso Napoli – Atalanta: “Azzurri in campo per inseguire l’obiettivo Champions League!”
SuccessivoIl “cattivo” oriente conquista Ercolano: in vendita giocattoli ed altri prodotti rischiosi per la salute
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.