Appalti “trasparenti”: Casamarciano, Cimitile e San Paolo Bel Sito firmano convenzione

manzi_andreaProcedure più semplici, appalti veloci, maggiore trasparenza e costi dimezzati. E’ il risultato raggiunto con l’istituzione della “centrale unica di committenza” da parte dei Comuni di Casamarciano, Cimitile e San Paolo Bel Sito.
I tre paesi del Nolano hanno infatti firmato la convenzione in base alla quale tutte le gare pubbliche per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture saranno svolte da un solo organismo che si occuperà di gestire gli appalti pur garantendo la totale autonomia dei singoli enti.
La centrale unica di committenza, obbligatoria dal gennaio 2015, svolgerà le proprie attività attraverso un ufficio centrale ed uffici decentrati ed avrà la durata di tre anni. I benefici conseguenti la sua istituzione sono diversi: in primis il taglio dei costi per l’indizione di gare, inoltre la maggiore velocità nello svolgimento e la possibilità dei paesi più piccoli di utilizzare professionalità messe a disposizione da quelli consorziati, con un risparmio ulteriore.
“Con la centrale unica proseguiamo nella direzione già tracciata del contenimento dei costi- spiega il sindaco di Casamarciano Andrea Manzi-. Con il blocco delle assunzioni per due anni e con il patto di stabilità i piccoli Comuni sono in grave difficoltà gestionale, per questo occorre mettersi insieme per assicurare i servizi necessari ai cittadini”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePolizia filma spaccio zona Stazione Centrale ed arresta tre persone/VIDEO
SuccessivoVico Equense, da domenica le escursioni per scoprire le bellezze del territorio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.