Un proverbio popolare a sfondo laico, dato che si occupa delle abitudini indotte dalle caratteristiche meteo del mese di aprile, tra le quali vi è anche il primo caldo, una sorta di agiatezza e soprattutto un senso di stanchezza causato dal tepore di questo periodo annuale, il detto dice: “Aprile dolce dormire”…
Ma il mese di Aprile per il Napoli non potrà essere un dolce dormire, ma dovrà essere i rinascimento di una nuova primavera azzurra. Fino a qualche settimana fa il Napoli poteva dormire sogni tranquilli, li ad una manciata di punti dal secondo posto e con il terzo posto in classifica a piene mani con un grosso margine di distacco dalle avversarie. Poi nel mese di Marzo sono arrivate le solite sconfitte con le piccole, alcune clamorose ed altre inspiegabili, come quelle con Troino e Atalanta, quella con il Verona o col Palermo e il pareggio con l’Inter. Risultati che hanno dilapidato il vantaggio degli azzurri sugli avversari. Ora ci sono Lazio e Roma che scavalcano il Napoli con la Sampdoria a fare da terzo incomodo e la Fiorentina li con il fiato sul collo degli azzurri. Un panorama tragico, quello esaminato fino ad ora, se non fosse per un dato importantissimo, ovvero il mese di Aprile, che per il Napoli non sarà un dolce dormire ma un vero e proprio rinascimento di una splendente primavera azzurra, almeno c’è lo auguriamo.
Dopo la sosta con le nazionali si riprende subito il campionato, il 4 Aprile a Roma contro la Roma, gara che potrebbe portare gli azzurri a -3 dai giallorossi in caso di vittoria dei partenopei, dopo qualche giorno l’8 Aprile al San Paolo arriva la Lazio per la semifinale di ritorno di Coppa Italia, dove il Napoli forte del risultato dell’andata potrebbe conquistare la finale di Roma di Tim Cup. Precisamente dopo ben 4 giorni al San Paolo arriva la Fiorentina, una vittoria con la viola, farebbe si che la squadra di Montella possa perdere ogni pretesa sulla zona Champions, così che il Napoli possa giocarsela con Roma e Lazio per il secondo e terzo posto e con pochi punti di margine di distacco. Sempre ad Aprile, ci sarà il doppio impegno di Eruopa League, andata il 16 Aprile e il ritorno il 23 Aprile un doppio impegno quello con il Wolfsburg, che potrebbe lanciare il Napoli dritto dritto in semifinale della vecchia Coppa UEFA che manca a Napoli da quasi un trentennio. In questo tour de force due squadre cuscinetto, almeno così dicono, ma saranno gli impegni più gravosi per il Napoli quelli con Cagliari ed Empoli il 19 Aprile e il 29 Aprile. Ultima chiamata alla Champions sarà lo scontro con la Sampdoria il 26 Aprile al San Paolo. Nel mese di Aprile scontri diretti e non; che se giocati al massimo dell’attenzione e con la giusta cattiveria, potrebbero dare in otto gare, non solo il secondo o terzo posto in campionato agli azzurri, ma un’altra finale di Tim Cup e le semifinali di Europa League.
Insomma, nulla è perduto il Napoli dopo la sosta riparte da Aprile per una nuova primavera azzurra, fatta di successi e grandi traguardi da raggiungere.
Di: Cosimo Silva